Focaccia salata o dolce? Nel dubbio ecco le ricette di entrambe - Cr_eative
Blog post

FOCACCIA SALATA O DOLCE? NEL DUBBIO ECCO LE RICETTE DI ENTRAMBE

Febbraio 20, 2017Michela Dessì

Come sapete ogni giorno condivido sui social gran parte dei miei pasti: colazione, pranzo e qualche volta anche merenda e cena. Nei commenti su facebook postate anche le foto dei vostri piatti e qualche giorno fa a colpirmi sono state due ricette di Cristina R.

Anche se siete in tanti, ho imparato a riconoscere i vostri nomi e quello di Cristina non manca mai tra i vari commenti. É diventata un healthy friend e le ho chiesto se potevo riportare sul blog queste sue ricette per condividerle con tutti voi!

Protagonista è la focaccia ma a modo nostro, in stile #mangiapositivo. Focaccia dolce o focaccia salata? Nel dubbio ecco le ricette di entrambe: la prima vegetariana e la seconda vegana.

Come si prepara la focaccia dolce proteica e vegetariana

Preparare la focaccia dolce per colazione è una valida alternativa a pancake, mug cake e torte fatte in casa. L’impasto può essere arricchito con frutta di stagione, come una mela o una pera, oppure frutta secca ed essiccata.

Una focaccia dolce morbida e velocissima dFocaccia sala e dolce. come prepararlaa preparare. Basterà mescolare tutti insieme gli ingredienti, versarli in una teglia rivestita da carta forno e infornare. Ma ricordando la torta rovesciata in padella, presto dovremo testare anche la focaccia in padella 😊

Assicuratevi di avere a portata di mano:

  • 200g albumi
  • 50g fiocchi d’avena
  • 1 mela o 1 pera frullata
  • Zenzero e cannella q.b.
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per dolci

Procedimento:

Nel mixer frullate una mela (o una pera) con cannella e zenzero. In una ciotola, unite gli albumi, i fiocchi di avena, il lievito e la purea di frulla. Mescolate bene e versate il tutto in una piccola teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180° per 30/4o minuti fino a doratura. Non dimenticate la prova stecchino per assicurarvi che sia ben cotta.

Come fare la focaccia salata in padella

Prendete alla mano un piccolo padellino, siamo pronti per la focaccia salata vegan! Ricorda un pancake ma è soffice e alta come una focaccia.

Come fare una focaccia salata veganQuesta sono riuscita a provarla anche io ed è stato amore a primo morso. A parte la soddisfazione nel vederla super alta, poi si cucina in pochi minuti ed è perfetta anche da preparare la sera per il pranzo del giorno dopo.

Ingredienti:

  • 50g farina di ceci
  • 50g farina integrale
  • 150ml acqua
  • mezzo cucchiaino lievito istantaneo
  • sale e spezie a piacere

Procedimento:

In una ciotola, unite le farine con il sale, le spezie e il lievito. Mescolando con un cucchiaio o una frusta, aggiungete a poco a poco l’acqua. Dovrete ottenere un impasto cremoso e privo di grumi. Potete aggiungervi delle verdure cotte per rendere la focaccia ancora più gustosa. Cuocete in un pentolino fino alla doratura di entrambi i lati.

Post Precedente Prossimo Post