Questa è una ricetta paladina del “ho una voglia di dolce, ma non so cosa mangiare”, o meglio so cosa vorrei ma è non voglio fare danni. Le barrette con riso soffiato, senza burro, sono una coccola da concederci ogni tanto e che conquisterà grandi e piccini 😋
Pochissimi ingredienti, praticamente solo riso soffiato integrale e cioccolato fondente. Perfette per una merenda golosa ma comunque genuina, da portare anche fuori casa come spuntino. Inoltre, si possono conservare in freezer e utilizzare all’occorrenza. Meglio placare la voglia di dolce con un loro pezzetto, piuttosto che con una barretta industriale!
Come fare le barrette di riso soffiato al cioccolato fondente e frutta secca
La ricetta delle barrette di riso soffiato con cioccolato fondente è nata venerdì pomeriggio. Ho aperto la dispensa e ho visto una confezione di riso soffiato integrale, lì si è accesa la lampadina. Dopo una breve ricerca sul web per prendere ispirazione, ho creato la ricetta in base alle mie necessità.
Le barrette di riso soffiato sono senza burro e senza glutine. Ho usato come “collante” il cioccolato fondente 85% cacao e arricchito il tutto con anacardi, more di gelso disidratate, bacche di goji, un po’ di cocco rapè e more fresche biologiche.
La mia versione non è super compatta come le altre che trovate in giro per il web, in quanto ho usato come quantitativo di cioccolato il minimo indispensabile per tenere uniti i chicchi di riso. Per un un risultato perfetto vi consiglio di aggiungere un po’ di fondente in più.
Siete alla ricerca di altri snack golosi per l’estate? Non perdete anche la ricetta dei bounty light fatti in casa o delle frozen banane.
Questa è la mia versione, ma potete realizzarla come più preferite! Al posto del riso soffiato integrale, ad esempio, potete usare altri cereali soffiati! Avete provato il farro soffiato o il grano saraceno soffiato? Buonissimi anche questi, ma se decide di sostituirli prestate attenzione se siete intolleranti al glutine perché la ricetta potrebbe non essere più gluten free. In ogni caso, sceglieteli sempre al naturale, ovvero verificate che nella lista degli ingredienti non siano presenti zuccheri aggiunti. Ci bastano quelli presenti nel cioccolato😊
Buon spuntino in stile #mangiapositivo