BARRETTE DI RISO SOFFIATO INTEGRALE E CIOCCOLATO FONDENTE

luglio 31, 2017Michela Dessì
Blog post

Questa è una ricetta paladina del “ho una voglia di dolce, ma non so cosa mangiare”, o meglio so cosa vorrei ma è non voglio fare danni. Le barrette di riso soffiato integrale sono una coccola da concederci ogni tanto 😋

Barrette di riso soffiato integrale

Pochissimi ingredienti, si possono conservare in freezer e utilizzare all’occorrenza. Meglio placare la voglia di dolce con un loro pezzetto, piuttosto che con una barretta industriale 😉

Come fare le barrette di riso soffiato integrale al cioccolato fondente e frutta secca

La ricetta delle barrette di riso soffiato con cioccolato fondente è nata venerdì pomeriggio. Ho aperto la dispensa e ho visto una confezione di riso soffiato integrale Náttúra, lì si è accesa la lampadina. Dopo una breve ricerca sul web per prendere ispirazione, ho creato la ricetta in base alle mie necessità.

Le barrette di riso soffiato sono senza burro. Ho usato come “collante” il cioccolato fondente 85% cacao e arricchito il tutto con anacardi, more di gelso disidratate, bacche di goji, un po’ di cocco rapè e more fresche biologiche.

Io ho usato come quantitativo di cioccolato il minimo indispensabile per tenere uniti i chicchi di riso. Tagliando le barrette alcuni si sono staccati, se volete un risultato perfetto vi consiglio di aggiungere un po’ di fondente.

Siete alla ricerca di altri snack golosi per l’estate? Leggi anche la ricetta dei bounty light fatti in casa o delle frozen banane.

Questa è la mia versione, ma potete realizzarla come più preferite! Buon spuntino in stile #mangiapositivo 😊

Stampa Ricetta

Barrette di riso soffiato integrale e cioccolato fondente

Ingredienti

  • 48 grammi Riso soffiato integrale Náttúra
  • 1 cucchiaio Crusca di avena
  • 1 cucchiaio Cocco Rape'
  • 80 grammi Cioccolato Fondente 85%
  • 1 manciata Mix frutta secca e disidratata
  • More fresche

Preparazione

  • 1)

    Sciogliete a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato fondente. Una volta sciolto lasciatelo leggermente intiepidire.

  • 2)

    In una ciotola, mettete il riso soffiato integrale, la crusca di avena, il cocco rapè e un a manciata del mix di frutta secca e disidratata.

  • 3)

    Versate a poco a poco il cioccolato fondente nella ciotola, mescolando continuamente. Non Versate tutto il cioccolato, ve ne servirà un po’ per rivestire la teglia.

  • 4)

    Versate a poco a poco il cioccolato fondente nella ciotola, mescolando continuamente. Non Versate tutto il cioccolato, ve ne servirà un po’ per rivestire la teglia.

  • 5)

    Rivestite una teglia con carta forno. Cospargete la base della teglia con cioccolato fuso rimanente e versateci sopra il riso soffiato. Livellate bene la superficie aiutandovi con un cucchiaio e arricchitela con le more fresche e un po’ del mix di frutta secca e disidratata.

  • 6)

    Lasciate le barrette in freezer per circa un’ora. Trascorso il tempo,
    tagliatele della grandezza che preferite e buona merenda! Potete conservarle in frigo e usarle all’occorrenza.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta