Quella voglia di dolce che vi prende all’improvviso e non sapete come soddisfare. Ancora peggio, quella voglia di biscotti che vi prende all’improvviso ma il barattolo dei biscotti è vuoto e non potete (o volete) usare neppure il forno. Le possibilità sono tante, ma la soluzione è sempre la ricetta dei biscotti in padella!
Come cucinare i biscotti in padella
Parliamoci chiaro: questi biscotti non sono paragonabili a quelli cotti al forno e, soprattutto, a quelli classici. Questo perché la mia ricetta, oltre che prevedere una cottura poco tradizionale, è senza burro e senza uova, in quanto vegana.
Questo però non significa che nella loro diversità non siano comunque buoni e perfetti, ad esempio, da preparare in estate quando non se ne parla di accendere il forno. Anzi, potrete ottenere così dei fragranti biscotti che andranno a soddisfare la voglia di dolce senza rinunciare al lato sano.
Per cucinare i biscotti in padella è indispensabile una buona padella antiaderente che garantisca che questi non si attacchino al fondo. Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, questi sono molto semplici e sicuramente, se mangiate positivo, li avrete in dispensa. Inoltre, utilizzando un po’ di cr_eatività, è possibile realizzare tantissime varianti di biscotti cotti in padella.
Variante alla ricetta base: biscotti in padella limone e melagrana
Una combo autunnale che dovete assolutamente provare è quella “melagrana e limone”. La trovo buonissima e profumatissima e da sicuramente qualcosa in più alla versione base. Potete sostituire la melagrana ad esempio con la frutta secca, con le mandorle deve essere buonissima!
Per dargli la forma non è necessario stendere la pasta con un mattarello, ma basterà creare delle palline di impasto e appiattirle con uno stampino per biscotti oppure con i rebbi di una forchetta.
Per quanto riguarda i temi di cottura, questi dipendono dal vostro fornello. Io uso il più piccolo, lascio la fiamma al minimo e copro con un coperchio. Solitamente sono pronti in 20 minuti circa, quando saranno dorati su entrambi i lati. Più o meno lo stesso tempo che ci metterebbero in forno, so che lo state pensando, ma questa è proprio una ricetta utile per tutte le volte che non lo volete accendere 😃