Biscotti integrali di pasta frolla con olio di oliva - Cr_eative
Blog post

BISCOTTI INTEGRALI DI PASTA FROLLA CON OLIO DI OLIVA

Dicembre 11, 2018Michela Dessì

La pasta frolla con olio d’oliva la preparo ormai da tantissimi anni, ma la sua ricetta ancora mancava nel blog. L’ho usata lo scorso anno per il laboratorio dei biscotti di Natale e più volte anche per realizzare crostate. Si tratta, infatti, di una ricetta facilissima che permette di ottenere una frolla senza burro ma con l’olio, comunque friabile al punto giusto.

La ricetta della pasta frolla con olio

Per preparare questa pasta frolla ho usato l’olio d’oliva, ma potete usare il tipo di olio che preferite. Il risultato sarà una pasta elastica, facilmente modellabile, e per nulla sbriciolosa. Una versione leggera della classica frolla, con una preparazione di una facilità disarmante e senza bisogno di ore di riposo in frigo!

Biscotti di natale con la pasta frolla all'olio

Regali di Natale in barattolo: i biscotti di pasta frolla con olio d’oliva

Mi sono decisa di pubblicare la ricetta dei biscotti di pasta frolla con olio d’oliva non appena ho ricevuto la proposta di Cristina di Good Food Lab! Ha avuto la splendida idea d’ideare il progetto “Regali di Natale in Barattolo“, invitando diverse amiche blogger a realizzare un preparato, una tisana, una conserva dolce o salata, da regalare in barattolo, nuovo o riciclato.

Ho pensato quindi di racchiudere in barattolo il preparato della pasta frolla all’olio! Un regalo ideale per chi magari è intollerante al lattosio perché senza burro e senza latte, anche per gli amici vegani perché senza uova, ma in realtà sarà un’ottima e gradita sorpresa per chiunque la riceverà!

Dovrete semplicemente procurarvi un barattolino da 500 ml, pesare gli ingredienti secchi e disporli a strati. Per prima dovrete mettere la farina mescolata con il lievito e il sale, poi il mix di spezie composto da cannella, zenzero e noce moscata. Per ultimo lo zucchero integrale. Tuttavia, se avanza ancora spazio potete aggiungere anche degli ingredienti extra come fiocchi di avena, frutta secca tritata o gocce di cioccolato fondente.

Biscotti di pasta frolla con olio in barattolo

Potete poi scrivere a mano la ricetta su un bigliettino, specificando quali ingredienti andranno aggiunti al composto (ovvero la bevanda vegetale e l’olio evo delicato), le modalità e i tempi di cottura.  Per ultimo, sbizzarritevi decorando il barattolino come più preferite!

Questo è il mio contributo, ma andando a sbirciare su Instagram l’hashtag #regalinvasetto troverete anche le ricette delle altre 4 blogger coinvolte in questo progetto! Adesso però spetta a voi preparare i regali di Natale in barattolo e condividerli con l’hashtag ufficiale 🎄🎅

Vi lascio alla ricetta, a presto!

Stampa Ricetta

Biscotti integrali di pasta frolla all'olio

Ingredienti

  • 250 g Farina integrale
  • 60 ml Bevanda vegetale
  • 60 ml Olio di oliva delicato
  • 50 g Zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • Mix Spezie 1/2 cc cannella + 1/2 cc zenzero + 1/2 cc noce moscata

Procedimento

  • 1)

    Sciogliete lo zucchero nella bevanda vegetale. Aggiungete l’olio e mescolate.

  • 2)

    Incorporate piano piano la farina, il lievito, il sale e le spezie.

  • 3)

    Impastate fino a creare un panetto liscio. Lasciatelo riposare al fresco per circa 20 minuti.

  • 4)

    Stendete l’impasto con un mattarello, dovrete ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

  • 5)

    Date forma ai biscotti con le vostre formine e cuocete in forno statico per 10/15 minuti a 180°.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta