Chiamateli cestini di frutta e crema, oppure crostatine o ancora tartellette. Ci sono tanti modi diversi per indicarli, ma una cosa è certa: sono dei pasticcini buonissimi! Ricordano i famosissimi mignon che vendono in pasticceria, ma i miei sono molto più semplici e umili 😅
Sono comunque sicura che questi mini cestini con crema al limone e decorati con fragole o altra frutta fresca di stagione vi conquisteranno e saranno graditi da tutta la famiglia!
Cestini di frutta e crema, crostatine oppure tartellette
Dei cestini che ricordano dei fiorellini, una crema delicata e arricchita con le fragole che per me sono primavera. Per preparare la base di queste crostatine alla crema non ho usato pasta frolla, pasta a sfoglia o pasta brisée. I cestini sono fatti con una semplice pasta ottenuta unendo farina integrale, olio, yogurt bianco e lievito. Potete ottenere una versione vegana sostituendo lo yogurt vaccino con lo yogurt di soia bianco.
I cestini sono ricoperti con una crema al limone, ben diversa da quella pasticcera. Si tratta di una crema molto delicata e dolce, che preparo spesso e che ho usato anche per una ricetta dolce con pane carasau.
Il tocco finale è la decorazione con dei pezzetti di fragole. Al posto di queste potete usare la varietà di frutta fresca che preferite. In base alla stagione potete scegliere tra: kiwi, uva, arance, mandarini, banane, frutti di bosco, pesche, e tanto altro!
Come fare cestini di frutta senza stampini
Preparare i cestini di frutta senza stampo è molto semplice, o meglio io lo stampo l’ho utilizzato ma non è quello che si utilizza solitamente. I miei cestini di crema e frutta si preparano usando uno stampo da…muffin 🤣
Esatto, per la precisione serve semplicemente uno stampo da mini muffin. Io ho usato una teglia da mini muffin, con diametro di 3 cm per ciascuna cavità, come quello che trovate qui. Una volta che decidete quale stampo utilizzare, vi regolerete di conseguenza per la scelta del taglia biscotti da usare per dare forma ai vostri biscotti. Può essere a forma di fiore o tordo, l’importante che il biscotto che otterrete sia proporzionato alle cavità delle vostre teglie.
Adesso vi lascio alla ricetta, io vado a mangiare un pasticcino! #mangiapositivo