Ho fatto veramente tanta fatica a trovare un nome a questa ricetta, nata per errore. Si, perché doveva avere forma e consistenza completamente diverse ma il risultato ottenuto è stato inaspettatamente buono. Vi presento la ricetta delle chips al forno, uno snack preparato con farina di mais.
Come fare le chips di mais al forno
La verità è che queste chips al forno non erano programmate, dovevano avere essere un’altra ricetta. Volevo provare a realizzare le arepas, delle focaccine tipiche del Sud America, ma qualcosa è andato storto e non ho raggiunto la consistenza desiderata. Dovevo, quindi, buttare l’impasto? Assolutamente no, zero sprechi nella mia cucina!
L’errore è stato commesso, adesso come trarne vantaggio? Allora si è accesa una lampadina: magari se creo delle piccole cialde mettendole al forno diventano croccanti! Ho provato e il risultato è stato sorprende mente. Ho cercato di trasformare l’errore in opportunità e così è stato.
Non sapevo se chiamarle chips o cialde di mais, perché già in passato avevo preparato gli stick di ceci e mais ma sono mooolto diversi da questi.
Queste chips sono fini e croccanti, perfette per accompagnare ad esempio l’hummus. Si preparano con soli 3 ingredienti essenziali: farina di mais, erbe aromatiche e acqua. Per l’esattezza ho utilizzato la farina di mais bramata, quindi a grana grossa.
Sono senza glutine e mi hanno salvato tante volte quando magari non avevo del pane fresco a casa.