Chi mi conosce lo sa: io e i lievitati non siamo molto amici. Non l’ho mai tenuto nascosto, anzi! Questi cinnamon roll vegan alla zucca sono però un’eccezione. Li ho pensati, studiati, provati e amati al primo morso e oggi voglio condividere questo piccolo successo personale con voi. Sì, perché con queste piccole girelle alla cannella e zucca ho vinto una sfida, quella tra me e i lievitati. Sarà l’inizio di un nuovo amore? Come si dice, se son rose fioriranno!
Michela e i lievitati Nemiciamici: special edition cinnamon roll vegan
Io amo i lievitati, ma quelli fatti dagli altri. Guardo con ammirazione e incanto chi si dedica a questo tipo di preparazioni.
La mia avversione credo che nasca dal mio carattere, ovvero dal fatto che sono per il “tutto e subito”. Non sono una tipa che le piace aspettare e con i lievitati l’attesa è essenziale. Le cose potrebbero cambiare, forse, se avessi un’impastatrice ma qui ci sono solo manine laboriose.
Tutti pensieri tutt’oggi validi, però è successo un fattaccio: ho fatto un lievitato.
Voi direte: “Ma come, hai appena detto praticamente che li odi?!”. Eh, si avete ragione. Infatti non so ancora bene che mi è preso. Forse ero in un giorno abbastanza Zen 😂
Fatto sta che tra tutti i lievitati possibili ho scelto i cinnamon roll! Li ho sempre visti nelle foto bellissime delle blogger americane che seguo su Instagram, cosparsi con una glassa bianca di cui avevo paura a leggere gli ingredienti 🙄
La ricetta dei cinnamon roll secondo Cr_eative
Partiamo dalle presentazioni. Cosa sono i cinnamon rolls? Sono dei dolcetti molto diffusi nel Nord Europa e nel Nord America. Consistono in un impasto lievitato, farcito di cannella, burro e zucchero, arrotolato e tagliato a rondelle. Viene comunemente consumato per colazione o dessert. Leggi come “iniziamo la giornata rotolando” 😂
Non solo mi sono buttata a capofitto nella sfida personale dei lievitati, ma l’ho voluto pure preparare vegan! Un’impresa folle? Può darsi, ma posso dire che il risultato è stato decisamente al di sopra alle mie aspettative, è venuto benissimo e dovete provarlo anche voi! E poi se ci sono riuscita io, per voi sarà una passeggiata!
Gli ingredienti delle girelle zucca e cannella
La ricetta non prevede,quindi, l’uso del burro e ho ridotto drasticamente il contenuto dello zucchero. Non ho sentito, sinceramente, la sua mancanza perché è egregiamente compensata dal dolce della zucca e l’aroma della cannella.
La zucca è presente sia nell’impasto che nel ripieno. Come sapete adoro questo ortaggio e ho preparato tantissime ricette con la zucca. A pensare che l’ho assaggiata per la prima volta 2 anni e mezzo fa. Ma che vita triste facevo prima? Come ho fatto a vive così tanti anni senza? Eheheh…
Come anticipato, manca anche la bellissima e golosissima glassa che siamo abituati a vedere. Ma volemose bene lo stesso, per sta volta ne possiamo fare a meno 😉
Prima di lasciarvi alla ricetta voglio consigliavi un’ultima cosa. Se vi avanzano dei cinnamon rolls, conservateli in frigo per qualche giorno e poco prima di gustarli scaldarli leggermente per renderli più soffici.