La crema di cavolfiore è un modo alternativo per consumare questa verdura. Il cavolfiore è buonissimo al forno, e più in generale da consumare come contorno. Può essere utilizzato, però, anche per condire la pasta o come piatto unico. In questo articolo vi racconto come preparare una crema di cavolfiore gustosa e veloce.
Come fare la crema di cavolfiore
C’è chi lo ama e chi lo evita. Il cavolfiore non è apprezzato da tutti, in particolare per il suo “profumino”, ma io vi invito di andare oltre le apparenze e provare questa ricetta. Non è una novità, piuttosto un grande classico della cucina rivisitato in stile #mangiapositivo e potreste rimanerne più che stupiti!
La mia è una crema di cavolfiore senza patate, per renderla ancora più cremosa ho utilizzato i ceci. Prossima volta voglio provarla sostituendo i ceci con i fagioli cannellini, secondo me è un’alternativa molto buona.
Servono pochissimi ingredienti per prepararla: basta cuocere il cavolfiore e frullarlo insieme ai ceci già cotti, proseguire la cottura con acqua o brodo vegetale, o comunque fino a quando la crema di cavolfiore non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Potete consumala come una vellutata, aggiungendo dei crostini di pane e nocciole aromatizzati al timo e accompagnandola con altri ceci, oppure per condire la pasta. Ho provato tutte e due le possibilità e il risultato è buonissimo! Potrebbe essere proprio una delle ricette da utilizzare per organizzare il menù settimanale, considerato quanto è versatile 😉
Vi lascio alla ricetta questa buonissima crema e se la provate non dimenticate di usare l’hashtag #mangiapositivo!