Vi leggo sempre e ascolto, infatti qualche giorno fa mi avete detto che non avevate idea di come introdurre l’uso della farina di ceci nella vostra alimentazione. Sul blog trovate veramente tanti spunti e l’ultimo ad esempio è quello degli stick al forno. Oggi voglio darvi un altra idea su come usare questa farina con la ricetta delle crespelle di ceci!
Come fare le crespelle di ceci
Le crêpes, per gli amici crespelle, sono delle cialde morbide e sottili, cotta su una piastra tonda e rovente. Tra gli ingredienti della ricetta tradizionale sono compresi latte, burro e uova. Oggi invece voglio condividere con voi una versione particolare per rivisitare questo grande classico, sto parlando delle crespelle vegan di ceci.
Un impasto di soli 2 ingredienti: l’acqua e la farina di ceci. La ricetta delle crepes con farina di ceci è facilissima e veloce, un piatto in grado da conquistare sia grandi che piccini. Sono infatti adatte quasi a tutti: celiaci, vegani, intolleranti alle uova e al latte, chi ama mangiare qualcosa di più leggero senza rinunciare al gusto, insomma più ne ha più ne metta.
Ripieno per crespelle di ceci: dolce o salato?
Le crespelle di ceci possono essere farcite come più vi aggrada. Si tratta di una ricetta molto versatile, potete infatti prepararle sia in versione dolce che salata.
Devo ammettere che per entrambe le ricette ho lasciato invariato l’impasto base, ma posso capire che non tutti i gusti siano uguali. Il sapore dei ceci è predominante, quindi voglio darvi alcune dritte:
- versione salata. Potete arricchire l’impasto con un pizzico di sale, qualche spezia, come curcuma, ed erbe aromatiche. Per farcirle ho usato una crema di piselli e pomodori secchi a pezzetti. Ho preparato la crema cuocendo in pentola pressione i piselli con qualche pezzetto di cipolla e poi ho frullato il tutto e arricchito con qualche semino oleoso. Semplice, no?

- versione dolce. Qui dipende da voi, se siete amanti dei sapori dolci, potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di zucchero integrale di canna o altro dolcificante, e un quarto di cucchiaino di vaniglia. Per farcirla mi sono buttata invece su un classico: yogurt bianco, fragole e mirtilli. Belle da vedere e buone da mangiare.

Adesso vi lascio alla ricetta dell’impasto base, sta alla vostra fantasia poi creare il resto. Se provate la ricetta, non dimenticate di fotografare le vostre crespelle e postarle con hashtag #mangiapositivo!