Le girelle di pan brioche sono la variate salata dei cinnamon rolls vegan che ho preparato qualche settimana fa. Arrivano con una veste un po’ particolare per festeggiare insieme le festività natalizie. Ho preparato queste girelle soffici e gustose dandole la forma di un albero di Natale e l’effetto è wow! Non sono solo belle da vedere, ma anche buonissime. Vediamo subito la ricetta vegan delle girelle salate di pan brioche alla zucca.
Come fare le girelle salate di pan brioche
Si tratta di un lievitato un po’ rustico, ma comunque morbido e delicato. Il secondo lievito sul blog, ci starò forse prendendo gusto? No, credo che semplicemente sia la ricetta super collaudata, tanto da trasformarsi facilmente da dolce a salato.
L’impasto alla zucca è infatti molto simile. Stavolta ho usato però un mix di farine, perché volevo provare una new entry della dispensa. La Macina di Barbagia mi ha regalato tantissimi prodotti, tra cui una farina integrale di farro spelta biologico sardo e macinata a pietra. Proprio questa insieme alla manitoba sono state le protagoniste delle girelle salate. Ho sostituito la bevanda vegetale con l’acqua e, ovviamente, omesso lo zucchero integrale (tranne un cucchiaino) e aggiunto un po’ di sale.
Il risultato è sempre un impasto senza latte, uova e burro, che ho voluto rendere vegan anche nel ripieno. Le ho farcite con un hummus un po’ rivisitato, preparato con piselli e broccoli. Non vi consiglio di assaggiare questa crema prima di spalmarla sulle girelle perché rischierete che non avanzi 😂 Crea assolutamente dipendenza e vi servirà anche per un’altra ricetta salata pensata sempre per un menù di Natale, ovvero i crostini di polenta!
Albero di natale salato di girelle di pan brioche alla zucca
La ricetta delle girelle di pan brioche alla zucca si presta per ogni occasione, ma ho approfittato di queste feste per realizzare uno splendido albero di natale salato! L’ho addobbato con tanti semini oleosi e con chicchi di melagrana. Farete un figurone presentandolo nella vostra tavola imbandita.
Adesso è arrivato veramente il momento di passare alla ricetta delle girelle salate di pan brioche. Buone Feste! 🎄🎅