Pronti per una ricetta ricca di Superfood? Dei super alimenti dalle importanti proprietà nutritive, si tratta di frutta, bacche, spezie e semi. Conosciamo insieme quelli utilizzati nei Green Muffin:
- Avocado, il frutto dai grassi buoni. È un alleato del nostro sistema immunitario ed è in grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
- Mirtilli, le piccole bacche antiossidanti. Aiutano a rallentare l’invecchiamento, a prevenire patologie cardiovascolari e a proteggere il corpo dai tumori.
- Semi di Chia, i semi della salute. Hanno un potente effetto antinfiammatorio, riducono la pressione sanguigna e aiutano nella lotta contro il diabete. Li trovate nell’eshop Benessence.
- Tè verde, il superfood da bere. Racchiude gran parte delle proprietà prima citate: antiossidante, antitumorale e anti-aging.
Per preparare l’impasto ho usato un mix di farine: 100 g di integrale, 100 g di fiocchi di avena e 50 g di crusca tostata frullati finemente. Sbizzaritevi con quelle che più preferite 😉
Ho deciso di sostituire l’olio con il quark. Si tratta di un formaggio fresco e molle che contiene molte proteine, pochi carboidrati e grassi. Visto che sono già assenti le uova, per rendere il tutto vegan è possibile sostituire il quark con uno yogurt di soia al naturale.
Infine, nel perfetto stile green donato dall’avocado, ho utilizzato l’acqua prevista dalla ricetta per preparare un tè verde.
Posso dirvi che si sono rivelati un esperimento molto riuscito, sono soffici, umidi al punto giusto e hanno un sapore buonissimo. Vi consiglio di provvedere subito alla loro preparazione per iniziare in modo super le vostre giornate!
Aspetto le foto dei vostri Green Muffin 🌿