Blog post

DOLCETTI MELE E MANDORLE

gennaio 6, 2018Michela Dessì

Il 6 gennaio, come da tradizione, arriva la Befana. Per me però significa anche compleanno, mio e del blog. Voglio festeggiare questa tripla festa a modo nostro, in perfetto stile #mangiapositivo. Ho passato diversi giorni alla ricerca di idee per la Befana, qualcosa per realizzare una “calza sana“.

Sono tornata indietro nel tempo con la mente, ricordando il giorno del mio compleanno. Ad aspettarmi i regali, ma anche l’immancabile sacchetto appeso al camino dei miei adorati nonni. Cosa conteneva? Mandarini dell’albero di casa, frutta secca, qualche monetina e caramella. Una volta mi son beccata anche il carbone – non quello dolce – prelevato direttamente dal caminetto. Non vi dico la faccia, è documentata anche con una foto.

Ricette di dolci senza zucchero vegani per l’epifania: la mia calza sana

Quante volte mi sono sentita dire: “Sei nata il giorno della Befana?! Che fatica tutta la notte sulla scopa”. Stavolta bella gente un po’ di ragione l’avete. Non per la scopa ma per la fatica nel preparare la calza, sopratutto quando non si hanno idee. Si perché volevo accompagnare ai mandarini ricoperti di fondente e alla frutta secca anche un dolcetto. Se cercate su Google «dolci befana», capirete che non c’è nulla di particolarmente tipico e le ricette presenti non rispecchiano così tanto la mia cucina naturale. Non so come, ma poi sono arrivata ai biscotti del Dottor Berrino.

La mia "calza sana": la ricetta dei dolcetti di mele
La mia “calza sana” – Foto in collaborazione con Auchan Italia

Idee per la Befana: mandarini dell’albero di casa, frutta secca e la ricetta dei dolcetti di mele

Seguo con interesse e profonda ammirazione il Prof. Franco Berrino da ormai tanti anni e spero proprio di riuscire a partecipare presto a qualche suo incontro. Alla ricerca di idee per la Befana mi sono imbattuta nella sua ricetta dei biscottini di mele e mandorle. Semplici, buoni e sani allo stesso tempo. Vi lasceranno senza parole ma a bocca piena.

Il Professore dovrà scusarmi, ma per questa occasione speciale ho leggermente modificato la sua ricetta. Ho infatti aggiunto un pochino di scaglie di cioccolato fondente. Ma vi assicuro che l’impasto era dolcissimo anche senza questa aggiunta, fate attenzione a non finirlo a cucchiaiate prima di mettere tutto al forno, eheheh!

Dolci per la befana

Pensandoci bene si tratta di una ricetta senza glutine, vegan quindi adatta anche a chi è intollerante al lattosio.

Questa è la mia Befana: il mio regalo per blog che compie due anni (anche se sono sui social da tre) e per me che compio…beh non si dice 😉

Date uno sguardo anche alla raccolta delle ricette dolci se siete alla ricerca di nuove idee!

Stampa Ricetta

Dolcetti con mele e mandorle

Ingredienti

  • 140 g Mandorle
  • 160 g Mele
  • Cannella
  • Semi di Sesamo
  • Cioccolato Fondente

Procedimento

  • 1)

    Lavate e sbucciate una grande mela. Tagliatela a dadini e cuocetela in una pentola con due cucchiai di acqua fino a quando non sarà tenera.

  • 2)

    Se avete in casa la farina di mandorle saltate questo passaggio, altrimenti tritate con il frullatore le mandorle molto finemente.

  • 3)

    Quando le mele saranno cotte e raffreddate, unitele alla farina di mandorle e alla cannella e frullatele per qualche secondo. Dovrete ottenere un composto omogeneo, cremoso e lavorabile.

  • 4)

    A questo punto potete decidere se aggiungere all’impasto anche delle scaglie di cioccolato fondente. Prelevate un cucchiaio di impasto alla volta e formate delle palline.

  • 5)

    Potete lasciare al naturale le palline, schiacciandole leggermente al centro aggiungendo una nocciola. Oppure fatele rotolare nei semi di sesamo. Disponetele in una teglia rivestita da carta forno e cuocetele a 180° per circa 15 minuti.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta