Blog post

KAISERSCHMARREN LIGHT: FRITTATA DOLCE SÜDTIROL

Aprile 11, 2020Michela Dessì

Il Kaiserschmarren è un dolce nato in Austria e diventato tipico anche in Alto Adige. Ricorda un pancake gigante che viene poi tagliato a pezzetti, spolverato con zucchero a velo e accompagnato da confettura di rutti rossi. La mia ricetta è quella di un Kaiserschmarren light, o meglio una versione in stile #mangiapositivo. Non è quindi la ricetta originale, ma l’ho reinterpretata a modo mio 😊

Che cosa è il Kaiserschmarren

Il Kaiserschmarren è una frittata dolce spezzettata e, facendo una ricerca su internet, ho scoperto che il suo nome significa letteralmente “frittata dell’imperatore”. La leggenda narra che l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe chiese al suo cuoco di preparare una crepes. Quest ‘ultimo la fece cuocere troppo e girandola la ruppe. Per recuperare, non avendo il tempo di rifarla, decise di tagliarla a pezzettini e cospargerla di zucchero per nascondere le parti troppo cotte.  L’imperatore apprezzò molto il nuovo piatto, tanto da voler che che le sue crepes venissero preparate sempre in questo modo. Proprio da questa vicenda deriva il nome del Kaiserschmarren.

Ma come sono arrivata a questo dolce? Nonostante sia nato in Austria, è molto diffuso anche in Trentino Alto Adige. È stata mia cugina di ritorno da un viaggio di lavoro in Südtirol a raccontarmi di questa frittata dolce e ad incuriosirmi talmente tanto da cercare la sua ricetta.

kaiserschmarren light frittata dolce

Il mio Kaiserschmarren light o meglio in versione #mangiapositivo

Quella che leggerete non è la ricetta tradizionale del Kaiserschmarren, bensì una mia reinterpretazione. Chiamiamolo per semplicità Kaiserschmarren light!

Ho effettuato alcune modifiche come l’uso della farina integrale al posto di quella 00, la riduzione del numero di uova e della quantità di zucchero da utilizzare l’impasto, la sostituzione del burro con l’olio.

Non so dirvi se il risultato sia buono quanto l’originale, in quanto non ho metri di paragone. Tuttavia, posso garantivi che il risultato è gustoso e goloso. Ho farcito il mio Kaiserschmarren con una composta di fragole, preparata in 10 minuti, una spolverata di cocco rapè e mandorle a lamelle.

Vi lascio alla ricetta, spero che vi piaccia e di vedervi ai fornelli 😀

Stampa Ricetta

Kaiserschmarren light

Ingredienti per 1 persona

Kaiserschmarrn

  • 1 Uovo
  • 40 g Farina Integrale
  • 70 ml Latte o Bevanda vegetale
  • 10 g Uvetta reidratata
  • 5 g Zucchero Integrale, (facoltativo)
  • Cannella

Composta di fragole veloce

  • 4 Fragole grandi
  • 2 cucchiaini Semi di chia
  • Succo di 1 fetta di limone

Farcitura

  • Composta di fragole
  • Cocco Rapè
  • Mandorle a lamelle

Procedimento

Come fare il Kaiserschmarrn

  • 1)

    Separate l’albume dal tuorlo. Il primo mettetelo in un becher stretto, mentre il tuorlo in un ciotola capiente. Sbattete questo ultimo insieme al latte (o bevanda vegetale) e all’eventuale zucchero, unite la farina e la cannella e continuate a mescolare bene.⠀

  • 2)

    Aggiungete l’uvetta e gli albumi precedentemente montati a neve ferma e incorporate il tutto con una spatola, attraverso un movimento dal basso verso l’alto.⠀

  • 3)

    Scaldate una padella antiaderente piccola (se necessario potete mettere un goccio di olio e distribuirlo con la carta da cucina), versate pastella, coprire con il coperchio e cuocete fino a doratura. Girate il Kaiserschmarrn e continuate la cottura dell’altro lato.⠀
    Quando sarà pronto, tagliatelo a straccetti con una spatola e mettetelo in un piatto.

Come preparare la composta di fragole

  • 1)

    Lavate le fragole, eliminare il picciolo e versatele nel un mixer con il succo di una fettina di limone. Iniziare a frullare e, circa un minuto, aggiungete i semi di chia, spingete verso il basso le fragole che si saranno depositate sulle pareti del mixer o sul taggo e continuate a frullare fino ad ottenere una purea liscia. Trasferitela in un vasetto di vetro, mescolate e lasciate riposare per circa dieci minuti.

Come farcire il Kaiserschmarrn

  • 1)

    Farcite il Kaiserschmarrn light con una composta di fragole, una spolverata di cocco rapè e mandorle a lamelle.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta