I muffin al limone e yogurt sono una ricetta che nasce ispirandosi a quella della torta integrale di arancia. Sono sofficissimi e tanto tanto profumati. La mia passione per i muffin non è un segreto e sul blog ci sono tantissime versioni, come quella dei muffin alle carote e cocco o dei muffin al cacao.
Come fare i muffin al limone e yogurt
I muffin al limone e yogurt sono un idea leggera e monoporzione per la colazione. La loro ricetta è semplicissima e va incontro anche a chi è intollerante al lattosio. Oltre ad essere senza burro, sono anche senza latte perché ho usato dello yogurt senza lattosio.
Il loro profumo è irresistibile e preparatevi ad avere tutta la mia casa invasa. Per prepararli, però, ricordatevi di scegliere sempre limoni non trattati e di lavarli sempre bene.
Ho aggiunto all’impasto anche la farina di mandorle che potete ottenere semplicemente frullando le mandorle nel tritatutto. In alternativa, potete sostituirla con la facola di patate o l’amido di mais.
Se invece decidete di usare un’altra farina al posto di quella integrale, ricordate sempre che la quantità di liquidi potrebbe cambiare. Ci potrebbe essere quindi la necessità di aggiungere o meno acqua o bevanda vegetale o latte.
Adesso passiamo alla pratica, vediamo insieme come preparare la ricetta dei muffin di limone e yogurt con mandorle.