Blog post

MUFFIN SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Ottobre 17, 2016Michela Dessì

Iniziamo questa nuova settimana con una ricetta buona e leggera: Muffin senza glutine e senza lattosio.

Da diversi giorni che mi ero ripromessa di scrivervi questo esperimento super riuscito, ma purtroppo sono stati due mesi veramente impegnativi e frenetici. Spero preso di potervi raccontare un po’ di quello che sta succedendo e rendervi partecipi delle news 🎉

Come preparare i muffin senza glutine agli albumi e senza lattosio

Tornando ai nostri muffin senza glutine e senza lattosio, come sapete mi piace sempre sperimentare e preparare ricette adatti a tutti. Sono preparati utilizzando farina di riso integrale e albumi Le Naturelle montati a neve, sono leggeri e anche proteici. Ottime combinazioni, no? 😉

Da healthy golosa ho diviso l’impasto in due parti, arricchendo la prima con cacao amaro in polvere e pere a dadini e la seconda con cocco rapè, scaglie di cioccolato fondente e mandorle Benessence.

Non mi dilungo ancora, vi lascio subito ai muffin senza glutine e senza lattosio. Amici celiaci e intolleranti al lattosio questa ricetta è anche per voi!

A presto e ricordate di utilizzare l’hashtag #mangiapositivo se provate questi buonissimi muffin 😋

Stampa Ricetta

Muffin senza glutine e senza lattosio

Ingredienti

  • 250 ml Albume
  • 150 g Farina di Riso Integrale
  • 35 g Zucchero di Canna Integrale
  • 3 cucchiai Olio di Semi di Girasole
  • 1 cucchiaino Lievito Istantaneo per Dolci

CIOCCOPERE

  • 2 piccole Pere
  • 1 cucchiaio Cacao Amaro in Polvere

COCCO E FONDENTE

  • 1 cucchiaio Cocco Rape'
  • 1 quadratino Cioccolato Fondente 85%
  • 1 manciata Mandorle Benessence

Procedimento

  • 1)

    In una ciotola, mischiate l’olio con lo zucchero e aggiungete la farina con il lievito e mescolate.

  • 2)

    In un’altra ciotola montare gli albumi a neve, poi incorporateli al composto precedente. Mescolate con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso. In questo modo gli albumi non si smonteranno e con un po’ di pazienza riuscirete a incorporare tutti gli ingredienti in modo omogeneo.

  • 3)

    A questo punto l’impasto base è pronto.
    Nel mio caso l’ho diviso in due parti: la prima l’ho arricchita con cacao amaro e pere tagliate a dadini, mentre la seconda con cocco rapè e scaglie di cioccolato fondente e mandorle.
    Ho distribuito il tutto in pirottini per muffin in alluminio e infornato 170° per 15/20 minuti.
    Mi raccomando verificate sempre la cottura con la prova stecchino, perchè molto spesso i tempi possono variare un po’ da forno a forno.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta