Blog post

PABASSINI SARDI

Ottobre 24, 2016Michela Dessì

Una ricetta speciale che profuma di tradizioni sarde: i Pabassini.

Volevo preparare una ricetta in occasione di Halloween, c’ho pensato per giorni ma mi sembrava tutto banale, già visto e sentito. Si tratta di una festa di origine celtica, festeggiata poi principalmente negli Stati Uniti e adesso esportata in tutto il mondo.

“Dolcetto o scherzetto” non è tipico quindi della tradizione italiana, ma noi in Sardegna abbiamo qualcosa di molto simile che precede addirittura di secoli la festa di Halloween.

Sto parlando de Su Mortu Mortu o Is Animeddas, una festa antichissima molto viva soprattutto nei paesi della Barbagia.

Nella vigilia di Ognissanti anche i bambini sardi vanno in giro per le case del paese a chiedere “su mortu mortu“, oppure “‘arina ‘arina“, “carki cosa po sas animas“, “su bene de sas animas“, in base al diverso dialetto della zona.
A questa esclamazione corrisponde una piccola offerta in memoria dei morti, che in passato andava a riempire i loro sacchetti o le vecchie federe di cuscino da portare in spalla.

I bimbi di un tempo ricevevano doni molto diversi rispetto quelli di oggi, le offerte consistevano in frutta di stagione (melagrane, mele cotogne, castagne, arance e mandarini), frutta secca e in dolci tipici preparati per l’occasione.

pabassini per halloween

Come avrete intuito fin dall’inizio, vi voglio raccontare proprio di uno di questi dolci, i Pabassini.

I Pabassini: un dolcetto o scherzetto tutto sardo

Esistono diverse varianti della loro ricetta e ogni zona ha la sua. Una cosa è certa: non deve mancare assolutamente l’uva passa 😉

Per realizzare la mia versione in stile #mangiapositivo, sono partita dalla ricetta della zia della mia amica Fashionedda Clara. L’ho resa integrale e vegan e posso azzardarmi a dire che il risultato è buono quasi quanto gli originali! La forma a rombo è d’obbligo, nell’impasto dei pabassini troviamo anche mandorle Benessence e noci e la loro superficie è arricchita con una glassa. La mia è a base di zucchero a velo integrale e acqua aromatizza al limone, quindi molto più scura rispetto all’originale e al posto dei diavoletti ho messo scaglie di fondente.

Vi lascio alla ricetta! Buon Su Mottu Mottu con i pabassini integrali vegani, un Halloween tutto sardo 👻🎃

Stampa Ricetta

Pabassini integrali vegan

Ingredienti

  • 200 g Farina Integrale
  • 80 g Farina di Riso Integrale
  • 20 g Farina di Ceci
  • 75 g Zucchero di Canna Integrale
  • 80 ml Olio di Mais
  • 2 cucchiai Semi di Chia
  • 215 ml Latte di Soia
  • 100 g Noci
  • 50 g Mandorle
  • 90 g Uva Passa
  • 2 cucchiaini Lievito Istantaneo per Dolci

Procedimento

  • 1)

    Circa 20 minuti prima di preparare i pabassini, mettete 2 cucchiai di semi di chia in amollo in circa 60 ml di latte di soia. Trascorso il tempo, i semi avranno rilasciato il loro gel e otterremo un valido sostituto di 2 uova.

  • 2)

    Setacciate le farine e versatele in una ciotola insieme allo zucchero e il lievito.
    Reidratate l’uva passa in 95 ml di latte di soia e versatele nella ciotola con i semi di chia ammollati, le noci e le mandorle tagliate grossolanamente.
    Mescolate e aggiungete a poco a poco l’olio e altri 60 ml di latte di soia.
    Impastate fino a ottenere un panetto compatto e liscio, se necessario aggiungete altri due cucchiai di farina integrale.
    Rivestitolo con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno 20 minuti.

  • 3)

    Stendete la pasta con il mattarello, lo spessore dovrà essere di circa 1 cm.
    Con una formina o semplicemente con un coltello, ottenete i nostri pabassini a forma di rombo e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete fino a doratura per 20/30 minuti a 175°.

Note

PER RENDERLI ANCORA PIÙ GOLOSI: LA GLASSA

Buonissimi anche al naturale ma per essere ancora più fedeli alla tradizione, potete guarnirli con una glassa.
Passate al mixer 2 cucchiai di zucchero integrale fino a renderlo in polvere, versatelo in una ciottolina e aggiungete uno o due cucchiaini di acqua tiepida e scorza di limone (non trattato). Una volta formata una cremina, farcite i pabassini raffreddati e arricchite la superficie con scaglie di fondente.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta