Blog post

MINI PANCAKE ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

Maggio 12, 2019Michela Dessì

Qualche giorno fa ho ricevuto in regalo da Baule Volante alcuni nuovi prodotti e ho pensato di usarli per realizzare una ricetta per la festa della mamma. Scopriamo subito come preparare i mini pancake con farina di riso!

Pancake con farina di riso dolci e profumati come la mamma

La dolcezza dei suoi sorrisi, la delicatezza delle sue carezze, il calore dei suoi abbracci che spazzano via ogni paura. Nulla sembrerà mai sufficiente per ringraziare la nostra mamma per tutto quello che ha sempre fatto e che continua a fare. Lo so, ma ricordatevi che anche dietro piccoli gesti quotidiani possono esserci dichiarazioni di amore incondizionato.

Non c’è regalo più prezioso del tempo e chi ne ha la possibilità non rimandi a domani quello che può vivere oggi insieme alla donna più importante della sua vita. Sorprendetela, preparatele qualcosa di buono come questi mini pancake dal cuore cremoso.

Come preparare i mini pancake senza glutine

La ricetta dei mini pancake con farina di riso è senza glutine. Per realizzarli, come anticipato, ho utilizzato il nuovo preparato per waffle e pancake che mi ha regalato Baule Volante. Pochi e semplici ingredienti: farina di riso, farina di riso integrale, amido di tapioca, polvere lievitante e un pizzico di sale marino. A questo ho poi aggiunto yogurt bianco, che per una versione vegan può essere di soia, e acqua.

Niente zucchero nell’impasto perché ho voluto lasciare totalmente spazio alla dolcezza della seconda novità golosa: la crema spalmabile di frutta secca e cacao. Anche qui lista degli ingredienti cortissima: 60% di nocciole italiane (o 60% di arachidi), zucchero estratto da fiori di cocco e cacao. Anche questa senza glutine e…senza lattosio!

pancake con farina di riso e crema di frutta secca e cacao Baule Volante
Prodotto offerto da Baule Volante – Creme spalmabili di frutta secca e cacao

Questa ricetta è proprio una coccola vi ricorderà tutte quelle che vi siete scambiati da piccini con la vostra mamma. Se farcite i pancake ancora caldi, preparatevi, perché la bontà è ancora più indescrivibile.

Vi lascio alla ricetta dei mini pancake con farina di riso, con le possibili varianti nel caso abbiate in casa alcuni ingredienti 😉

Stampa Ricetta

Pancake senza glutine con farina di riso

Ingredienti per 2 persone

  • 100 g Preparato per waffle e pancake Baule Volante
  • 100 ml Acqua
  • 124 g Yogurt Bianco
  • 1 cucchiaino Olio evo alla vaniglia
  • Frutta Fresca
  • Crema spalmabile di frutta secca e cacao Baule Volante

Procedimento

  • 1)

    In una ciotola versate gli ingredienti secchi, aggiungete lo yogurt e mescolate.

  • 2)

    Incorporate a poco a poco l’acqua, mescolando continuamente, e per l’ultimo l’olio alla vaniglia. Dovrete ottenere un impasto cremoso, per cui se necessario aggiungente acqua o in alternativa un po’ di preparato.

  • 3)

    Riscaldate a fiamma bassa una padella antiaderente e versate un cucchiaino abbondante di impasto. Se volete essere certi che il pancake abbia una forma circolare, aiutatevi con un piccolo coppapasta: versateci dentro l’impasto, attendete qualche secondo e poi togliete la formina. Coprite la padella con un coperchio e attendete qualche minuto. Dopodiché, girate i mini pancake e fate dorare anche l’altro lato. Ripetete il tutto fino a terminare l’impasto.

  • 4)

    Spalmate sopra i mini pancake un po’ di crema spalmabile di frutta secca, impilateli e arricchite con frutta fresca. Potete anche alternare i pancake con delle fettine di banana!

Varianti e Sostituzioni

Se in casa non avete il Preparato per waffle e pancake Baule Volante potete sostituirlo con 80 g di farina di riso integrale, 20 g amido di mais, mezzo cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale.

Lo yogurt bianco vaccino può essere sostituito quello ad in caso di intolleranza al lattosio o con yogurt di soia se si vuol rendere la ricetta vegana.

L’olio evo alla vaniglia può essere sostituito con semplice olio evo più vaniglia in polvere.

In alternativa alla Crema spalmabile di frutta secca e cacao si può usare una composta di frutta, un burro di frutta secca oppure lo yogurt greco.

Ricetta Precedente