Dopo i magici Frolletti e il rustico di Natale, siamo pronti a informare un’altra pietanza natalizia. Sto parlando dei Panettoffin, dei gustosissimi muffin panettone con uvetta e noci vegani, che accompagneranno le vostre colazioni in questi giorni di festa.
Tutorial: come preparare gli stampini per i muffin panettone vegan
L’ideale sarebbe procurarsi degli stampini per mini panettoni o comunque degli stampini cilindrici da muffin. Ma non avendone trovato con capacità inferiore ai 100 g, mi sono dovuta ingegnare e vi spiego come!
Avevo a disposizione dei pirottini in alluminio:
- Ho praticato su ogni stampino quattro tagli laterali, formando dei petali rettangolari;
- Posizionato al centro del pirottino un bicchiere con circonferenza tale che le due basi coincidessero, ho unito i petali, sovrapponendoli leggermente e facendoli aderire al bicchiere;
- A questo punto, ho piegato verso il basso i bordi rigidi degli stampini in modo da fissare bene tutte le modifiche. Si passa così da una forma a tronco di cono a una cilindrica;
- Per ultimo ho tagliato delle striscioline di carta forno e le ho posizionate in ogni stampino in modo che andassero a rivestire lateralmente il panettoffin.
Più complicato a scrivere che a farsi. Alla fine ho ottenuto lo stesso risultato con quanto avevo a disposizione a casa. Vi riassumo in passaggi attraverso questa sequenza di scatti.
La ricetta dei panettoffin: una dolce natalizio vegan
Ottenuti gli stampini per i muffin panettone, si può passare alla loro preparazione. Si tratta di una ricetta vegan, semplice e leggera. Ho cercato di ridurre l’uso dello zucchero integrale, bilanciando con la naturale dolcezza dell’uva sultanina. I panettoffin non hanno canditi, ma voglio confessarti che mi piacerebbe provarli con le arance candite fatte in casa. Obiettivo per il prossimo anno?
Ovviamente per realizzarli ho usato farina integrale, ma puoi sperimentare anche con diverse farine non raffinate. Come liquidi puoi usare anche qualche bevanda vegetale.
Tutta la mia famiglia è rimasta conquistata da questa nuova ricetta e che penso riproporrò per il mio compleanno…se non prima!
Ti lascio alla lettura della ricetta, buon Natale con i panettoffin 🎄