Blog post

PASTA CON CAVOLO NERO

Dicembre 8, 2021Michela Dessì

Porzioni: 2 persone

Il fatto che mi debba portare ben quattro giorni a settimana il pranzo a lavoro, mi ha portato ad amare l’insalata di pasta anche nella stagione fredda. Se ne parla tanto in estate, ma anche in autunno ed inverno non è da sottovalutare! É pratica e semplice da cucinare e mi piace sperimentare con la verdura, ma anche frutta, di stagione. Per questo ho voluto preparare una pasta con cavolo nero e se guardando la foto ti sarai domandato che di quale tipo di pasta si tratta, ho usato la frègula! Vediamo subito la ricetta.

Ricetta pasta con cavolo nero

Come anticipato, per preparare questa pasta con cavolo nero ho usato la frègula. Si tratta di un tipo di pasta di tipico della Sardegna, la regione in cui sono nata, e che magari avrai sentito nominare con il termine italianizzato di fregola (e lo sappiamo che in italiano significa un’altra cosa 😅). Io ho scelto questo tipo di pasta, ma tu puoi sostituirla con quella che preferisci, a te la scelta!

Ma adesso veniamo al bello: il condimento! Eheh, è un po’ insolito ma molto molto buono. Il cavolo nero è una verdura che ho scoperto soltanto in età adulta, così come è successo con la zucca. Da quando l’ho assaggiato, però, me ne sono innamorata e ho deciso di scrivere un articolo su come cucinare il cavolo nero e di inserire, ovviamente, anche questa ricetta.

Al cavolo nero ho poi aggiunto la mela tagliata a dadini, la ricotta salata e le mandorle tostate. Ok, ve l’avevo detto che era una insalata di pasta invernale insolita, ma sono sicura che non ti deluderà.

Della sua preparazione esiste anche la video ricetta, in quanto è stata protagonista della prima delle tre puntate di Oggi al Mercato, programma dell’emittente televisiva sarda Videolina. Puoi vederla cliccando qui.

Adesso ti lascio alla lettura degli ingredienti e del procedimento di questa pasta con cavolo nero, se la riprepari non dimenticare di taggarmi nelle tue foto e usare l’hashatg #mangiapositivo!

Stampa Ricetta

Pasta con Cavolo nero

  • Prep time: 20 minutes
  • Serves: 2 persone

Ingredienti per 2 persone

  • 10 foglie Cavolo nero
  • 1/2 Cipolla grande
  • 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • 160 g Frègula
  • Curcuma
  • 1 Mela
  • Succo di 1 spicchio di limone
  • 100 g Ricotta salata
  • 10 Mandorle

Procedimento

  • 1)

    Lavate con cura 10 foglie di cavolo nero, rimuovete la costa centrale e tagliatele finemente.

  • 2)

    Affettate ½ cipolla, trasferitela in una padella antiaderente e cuocetela a fuoco medio con 1 cucchiaio di olio evo. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete il cavolo nero, mescolate e chiudete con un coperchio. Cuocete per circa 30 minuti e, se necessario, aggiungete poca acqua per facilitare la cottura.

  • 3)

    Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con acqua, portatela a bollore, salatela e aggiungete la fregola. A questo punto possiamo decidere se aromatizzare la fregola aggiungendo nell’acqua di cottura della curcuma, una spezia originaria dell’Asia sud-orientale, oppure dello zafferano. La fregola cuocerà in circa 10-15 minuti, dipende da quanto la vogliamo al dente.

    Mentre attendete che si concluda la cottura di fregola e cavolo, dedichiamoci alla preparazione degli altri ingredienti.

  • 4)

    Tagliate 1 mela a dadini e irroratela con succo di limone.

  • 5)

    In una padella, mettete le mandorle tagliate a metà oppure grossolanamente e lasciatele tostare per qualche minuto con il fuoco basso.

  • 6)

    In una ciotola, invece, sgretolate con le mani la ricotta salata ma, se preferite, tagliatela a pezzetti.

  • 7)

    Scolate la fregola, trasferitela in una ciotola e unite il cavolo nero cotto, la mela e la ricotta. Mescolate bene e per ultimo arricchite con le mandorle tostate.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta