Blog post

PASTA INTEGRALE RADICCHIO E NOCI

21 Ottobre, 2019Michela Dessì

Tutti conoscono la pasta radicchio e noci, un primo piatto autunnale e invernale veloce e facile da realizzare. È sufficiente il tempo di cottura della pasta per preparare il condimento, ovvero una salsina che, nella maggior parte dei casi, è a base di panna da cucina. Come fare per rendere più “leggero” il tutto? Ci penso io con la ricetta della mia pasta radicchio e noci light e…vegan!

Come preparare una pasta radicchio e noci light e vegan

La mia versione prevede come condimento del radicchio leggermente saltato in padella con cipolla e delle noci tritate grossolanamente. Come pasta ho scelto delle linguine integrali, ma poi potete utilizzare quella che più preferite. Cambiando tipologia della pasta, la ricetta può diventare anche senza glutine e, quindi, adatta a chi è celiaco 😉

Per prepararla potete utilizzare, inoltre, la varietà di radicchio che preferite. Cercate di utilizzare quello disponibile in base alla stagione!

Tutto qui? Eheh, no…adesso arriva il bello! Questa è una pasta integrale al radicchio e noci senza panna e senza nessun formaggio. Ma quindi come diventa cremosa?! Calmi vi spiego tutto.

Come preparare la pasta radicchio e noci light senza panna

I più scettici storceranno sicuramente il naso, considerato l’esordio iniziale con le parole light e vegan insieme, ma dovrete ricredervi. Sarebbe stata, infatti, comunque buona anche aggiungendo direttamente le noci tagliate grossolanamente ma ho ben pensato di creare una salsina per prendere ancora più appetitoso questo primo piatto.

La salsa si realizza unendo le noci, una bevanda vegetale a base di soia senza zucchero e poco olio extravergine di oliva. Si emulsiona tutto con l’aiuto di un minipimer e in pochi minuti avrete la vostra salsa per condire la pasta. Semplice, no? 😁

Adesso vi lascio alla ricetta. Sono sicura che vi piacerà e fatemi sapere se la provate! Non dimenticate di postare la foto usando l’hashtag #mangiapositivo.

Stampa Ricetta

Pasta radicchio e noci

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g Pasta Integrale
  • 135 g Radicchio
  • 1 Cipolla piccola
  • 100 ml Acqua
  • 20 g Noci
  • 20 ml Bevanda a base di soia
  • 2 cucchiai Olio evo
  • Sale

Procedimento

  • 1)

    Lavate bene il radicchio e tagliatelo finemente.

  • 2)

    In una padella antiaderente, leggermente oleata, fate appassire una piccola cipolla tritata.

     

  • 3)

    Aggiungete il radicchio, mescolate bene, unite 100 ml acqua (circa metà bicchiere), chiudete la padella con un coperchio, e proseguite la cottura per 5/10 minuti (o comunque fino a quando l’acqua non sarà evaporata e il radicchio appassito).

  • 4)

    Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta e una volta raggiunta l’ebollizione, salatela leggermente, buttate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Io ho scelto delle linguine integrali, ma voi potete scegliere quella che più preferite.

  • 5)

    Nel frattempo prepariamo la salsa. In un contenitore alto e stretto mettete 15 g di noci, 20 ml di bevanda a base di soia e 1 cucchiaio di Olio evo. Inserire il frullatore a immersione (minipimer) nel contenitore, azionatelo a bassa potenza, tenetelo fermo fino a quando le noci non saranno tritate, dopodiché fate dei movimenti cercando di incorporare aria (inclinando il contenitore se necessario). Procedete fino a quando avrete ottenuto una crema un po’ spumosa e conservatela per qualche minuto in frigo.

  • 6)

    Una volta pronta la pasta, scolatela e versatela nella padella contenete il radicchio. Mescolate bene, riaccendente il fuoco e versate la salsa. Amalgamate bene il tutto, aggiungete le noci a pezzetti e servite.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta