Blog post

POLPETTE DI RICOTTA E ZUCCHINE AL FORNO

luglio 30, 2018Michela Dessì

Le polpette di ricotta e zucchine al forno sono una gustosa variante alle classiche polpette di legumi o di carne. La prima volta le ho preparate “a occhio” senza pesare gli ingredienti e in tanti mi avete chiesto, sotto la foto e per messaggio privato, come le avessi fatte. Oggi, quindi, mi sono armata di bilancia, carta e penna…ed ecco la ricetta delle polpette di ricotta e zucchine.

Come preparare le polpette di ricotta e zucchine al forno

L’impasto di queste croccanti polpettine è molto semplice e veloce da preparare e, ovviamente, è a base di ricotta. Non una qualunque, ma una ricotta di pecora biologica prodotta in Sardegna. A questa si aggiungono poi le zucchine a Km 0, mix di spezie, semi di lino e di papavero e farina di mais integrale per amalgamare il tutto. Tutti ingredienti bio, accuratamente scelti.

Ho preparato la prima volta le polpette di ricotta e zucchine al forno per la mia lunch box da portare a lavoro e oltre ad essere pratiche da realizzare lo sono anche da mangiare come pasto da consumare fuori casa. La ricetta è senza glutine, quindi adatta anche agli amici celiaci.

Al posto della farina di mais potete usare anche del pane integrale raffermo grattugiato (in questo caso però la ricetta non sarà più gluten free).

La ricetta delle polpette di ricotta e zucchine al forno perfetta per il #SANA30th

Una volta preparate e scattato tutte le varie foto alle polpette di zucchine e ricotta, ho pensato che sono perfette per partecipare al #SANA30th! Ancora non sapete che cosa è?

Si tratta di challenge fotografico per festeggiare il biologico e il naturale. È organizzato dal SANA, il Salone Internazionale del biologico e del naturale, di cui sono, come vi ho già raccontato, blogger ufficiale.

Attraverso questo contest siete invitati a mostrare, mediante uno scatto su Instagram, come vi state preparando a celebrare il mondo del naturale e del biologico, simulando i momenti che caratterizzano l’allestimento di una festa. Direi che le pizzette allo yogurt e queste polpettine sono perfette come finger food da gustare al party social di SANA!

Le polpette di ricotta e zucchine al forno per #SANA30th

Tutte le modalità su come partecipare al challenge le trovate QUI. I 3 partecipanti più talentuosi otterranno i pass per il SANA, in programma a BolognaFiere dal 7 al 10 Settembre. Potranno così vivere un weekend bolognese ricco di attività ed esperienze gastronomiche e culturali. E aggiungete a questo anche la possibilità di poterci conoscere di persona (se ancora non è già successo) e passare dei giorni insieme 😄

Adesso che vi ho raccontato tutto siete pronti a preparare le polpettine di ricotta e zucchine. Fatemi sapere se provate la ricetta!

Stampa Ricetta

Polpette di ricotta e zucchine

Ingredienti per 1 persona

  • 90 g Ricotta
  • 170 g Zucchine, 2 piccole
  • 50 g Farina di Mais Integrale
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Mix Spezie
  • q.b. Semi di lino
  • q.b. Semi di papavero

Procedimento

  • 1)

    Lavate e grattugiate le zucchine. Strizzatele per bene per eliminare l’acqua di vegetazione.

  • 2)

    In una ciotola, lavorate la ricotta con le zucchine, aggiungete un pizzico di sale e il mix di spezie. Unite all’impasto un cucchiaio di farina di mais (circa 15-20 g del totale indicato tra gli ingredienti) e mescolate bene per amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e ma non troppo umido.

  • 3)

    In un piatto a parte versate la restante farina di mais e i semini veri. Con l’impasto appena ottenuto formate delle polpette e passatele nell’impanatura.

  • 4)

    Fate riposare le polpette di ricotta e zucchina in frigorifero per circa 15 minuti, dopodiché passatele ancora nell’impanatura avanzata.

  • 5)

    Disponete le polpette su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele per 15 minuti in forno preriscaldato a 180° gradi.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta