Blog post

PORRIDGE DI QUINOA CON MELAGRANA E PISTACCHI

novembre 6, 2017Michela Dessì

È di nuovo tempo di colazioni calde, ovvero del porridge. Negli anni ho provato le più svariate versioni, prediligendo gli overnight oats. Stavolta ho voluto optare per una ricetta del porridge classica, ma non troppo. Non ho usato i soliti fiocchi di avena, ma la quinoa. Si, avete letto bene. Questa è la ricetta del porridge di quinoa con melagrana e pistacchi.

La ricetta del porridge di quinoa

Come si prepara il porridge di quinoa vegan

Il delicato sapore della quinoa si sposa con molte preparazioni, ma non mi era ancora capitato di usarla come dolce. Ho sperimentato diverse ricette con quinoa, come i cestini di carasau, ma erano sempre saltate. Ho voluto osare e devo dire che il risultato mi è molto piaciuto.

In dispensa avevo una superstite confezione di quinoa tricolore che mi aveva inviato Náttúra. Ho poi usato una bevanda a base di farro e dolcificato con mezza banana. Un procedimento molto semplice e in massimo 15 minuti avremo una colazione nutriente e saziante.

La quinoa è infatti ricca di proprietà nutritive. È uno pseudo-cereale ed è totalmente priva di glutine. Altamente digeribile, contiene proteine vegetali, fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco.

Porridge di quinoa con melagrana e pistacchi

Una volta completata la cottura, che consiste del mescolare pazientemente gli ingredienti a fuoco medio, non dovrete fare altro che versare il tutto in una ciottolina. Adesso momento creatività! Farcite il porridge di quinoa nel modo che preferite, dando sempre la giusta importanza alla stagionalità della frutta. Io ad esempio ho scelto un’ottima melagrana, accompagnata con cacao nibs e granella di pistacchi. Se non sapete quale sia la frutta e verdura di stagione, vi consiglio di iscrivervi alla newsletter! Ogni inizio mese vi invierò il calendario della stagionalità e healthy shopping list 

Adesso vi lascio alla ricetta, vi aspetto con le vostre colazioni in stile #mangiapositivo!

Stampa Ricetta

Porridge di quinoa

Ingredienti

  • 30 g Quinoa
  • 150 ml Bevanda vegetale a base di farro
  • 23 ml Acqua
  • 1/2 Banana
  • Vaniglia
  • Melagrana
  • Cacao Nibs
  • Granella di Pistacchio

Procedimento

  • 1)

     

    Sciacquate la quinoa, versatela in un pentolino con la bevanda vegetale a base di farro, l’acqua, mezza banana resa a purea e un po’ di vaniglia. Mettete il pentolino a fuoco medio e portate il tutto a ebollizione.

     

     

  • 2)

    Raggiunto il bollore, fate cuocere per 10-15 minuti mescolando in continuazione. Aggiungete altra acqua o succo di mele se dovesse essere necessario.

  • 3)

    Trascorsi il tempo, spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche minuti. Versate il porridge in una ciottolina e arricchite la superficie con chicchi di melagrana, granella di pistacchi e di cacao puro.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta