Il pane carasau per me è una di quelle cose che non si fa, si compra. Non chiedetemi quindi come fare il pane carasau, bensì come usarlo. Può una sarda non preparare ricette con pane carasau? Devo ammettere che ancora non ne avevo pubblicata una sul blog. Recupero oggi proponendovi il rotolo di pane carasau con crema di ceci e verdure estive.
Per chi ancora fosse immune al suo fascino e non sapesse addirittura di cosa si tratta, stiamo parlando di un pane tipico della Sardegna. Forse lo conoscete come carta da musica, ma per me è semplicemente carasau. Pochi ingredienti: semola di grano duro, lievito naturale e acqua. Una sfoglia di pane super croccante grazie alla doppia cottura al forno.
Ho avuto la fortuna di vedere con i miei occhi la preparazione del carasau ad Orgosolo in occasione di Autunno di Barbagia. Nella prima infornata il disco di pasta si gonfia come un palloncino, dal quale è possibile ottenere due sfoglie. Queste prendono il nome di il pane lentu, che può essere consumato subito oppure può essere cotto per una seconda volta. È proprio al termine di questa seconda infornata che si ottiene il pane carasau.
Come usare il pane carasau
Se mettete sulla tavola un cestino con pane carasau difficilmente ne rimarrà. Esistono diverse ricette della tradizione che lo vedono protagonista, come il pane frattau, il pane guttiau e tante altre.
Adesso che ci penso, questa non è la mia prima ricetta con il carasau. Nel 2015 avevo realizzato per vertige.it le lasagne di pane carasau e broccoli! Rileggendo questa ricetta mi sono ricordata un consiglio prezioso della nutrizionista Federica Faldarini, ovvero quello consumare il carasau con moderazione. Il suo potere calorico è, considerata la quasi totale assenza di acqua nell’impasto, quasi totalmente ascrivibile ai carboidrati. Questo è importante da tenere a mente, perché un pezzetto tira l’altro e, se non ci si controlla, si finisce con facilità l’intera confezione.
Oggi, invece, voglio preparare con voi il rotolo di pane carasau con crema di ceci e verdure. Questo pane si consuma spesso anche inumidito ed anche io ho utilizzato questo trucchetto per poi farcirlo e renderlo di nuovo croccante tostandolo al forno.
Potete farcirlo come preferite, magari anche in versione dolce! Io ho optato per un hummus di ceci, zucchine, melanzane, carote e peperoni.
Trovate la ricetta anche nel numero giugno 2019 di S&H Magazine, in cui trovate anche una mia intervista ❤