La ricetta di oggi ha suscitato tanta curiosità. Ho preparato per la prima volta la schiacciatina di verdure qualche giorno fa e tutti mi avete subito chiesto come l’avessi preparata.
Eccovi accontentati, perchè ne vale veramente la pena provarla. Pasquetta è alle porte e questa ricetta è perfetta per il pranzo al sacco in occasione delle gite fuori parta.
Se cercate altre idee per Pasqua, provate anche la Picnic Cake di Pasquetta e i Coniglietti di Pasqua frolla 🐣
Come preparare la schiacciatina vegetariana di verdure
Ho voluto rispettare la stagionalità del mese di aprile usando come verdura la cicoria. Non vedo l’ora però che arrivi il tempo delle zucchine, in questo caso basterà semplicemente tritarle con una grattugia dai fori larghi e aggiungerle crude all’impasto (ne serviranno circa 300 grammi).
La schiacciatina di verdure si cuoce al forno in circa 20 minuti. Si prepara a partire di una pastella di farina integrale e farina di ceci. Ricorda un pochino la farinata, ma ho cercato di renderla più completa per poterla portare a lavoro.
L’impasto contiene parmigiano, ma omettendolo avremo subito in una ricetta vegan e adatta alle persone intolleranti al lattosio. Ho arricchito la superficie con semini oleosi, ma questo è un passaggio facoltativo 🙂
Le dimensioni della teglia da usare sono 24×21 cm, la schiacciatina dovrà risultare sottile come vedete in foto. Vi lascio alla ricetta e se la provate non dimenticate l’hashtag #mangiapositivo!