Zucca, mon amour! La regina della stagione autunnale è approdata anche quest’anno nella cucina di Cr_eative con tante ricette, tra le quali lo Sformato di Zucca! Come avrete visto sui social, ne ho combinato delle belle 😆
L’anno scorso avevo preparato i Malloreddus di zucca al pesto di verdure, la mia prima avventura con questa verdura dalle grandi proprietà nutrizionali. E oggi?
Sformato proteico di zucca e melanzane
Ho da poco iniziato un nuovo progetto sempre nel settore del web marketing, che mi porta diversi giorni a settimana a mangiare fuori casa. Mi sono subito organizzata creando delle buonissime lunch box (presto dedicherò una rubrica all’argomento) con delle combinazioni veloci da preparare e che siano ovviamente in stile #mangiapositivo.
Lo Sformato di zucca e melanzane è stato protagonista della pausa pranzo in ufficio di quale giorno fa: gustoso, soffice e per nulla gommoso. Faccio questa precisazione perché nell’impasto ho usato gli albumi e spesso alcune ricette che li hanno tra gli ingredienti portano a questo risultato.
Le melanzane sono ormai totalmente fuori stagione, io ho utilizzato quelle congelate durante l’estate ma voi potete sostituirle con qualche altra verdura. La zucca è invece caratteristica del periodo: polposa, profumata e saporitissima. Per pulirla e tagliarla mi affido sempre alle indicazioni di Alice di My-personaltrainer e ho seguito questo video.
L’ho poi cotta al forno per eliminare l’acqua, dopodiché il resto della ricetta è veramente tutta in discesa. Oltre agli albumi, ho usato farina di ceci, farina di riso integrale e farina integrale. Sostituendo quella integrale con, ad esempio, una farina di grano saraceno, la ricetta diventa facilmente gluten free e adatta quindi alle persone celiache.
Per finire, ho arricchito la superficie con tanti semini oleosi e infornato per circa mezz’ora.
Se siete lavoratori o studenti universitari, questa è la ricetta ideale da preparare la domenica sera per il pranzo del lunedì. Se invece non avete problemi di orari, è sempre l’ora di uno sformato di zucca 😂
Vi lascio alla ricetta completa, buon pranzo e #mangiapositivo sempre!