La spinacina: l’immancabile compagna dei miei pranzi e cene all’università. Sembra una vita fa, o forse lo è, poi ho imparato a leggere le etichette di ciò che mangiavo.
Cosa contiene una spinacina acquistata al market?
La lunghezza della lista degli ingredienti dovrebbe già metterci in guardia e scoraggiare l’acquisto. Se questo non è sufficiente, aguzziamo la vista e leggiamone alcuni: circa un 40% di carne (pollo e/o tacchino, di cui una parte separata meccanicamente), farina di frumento, olio vegetale, latte, uova, amidi, destrosio, ecc..
Fatto in casa è più sano: gli Spinacina Burger di pollo fatti in casa
A questo punto cosa si fa? Non si torna a casa a mani vuote, ma con gli ingredienti per preparare gli Spinacina burger! Solo petto di polo, spinaci, qualche spezia e pan grattato integrale per la panatura.
Qualche tempo fa avevo preparato anche le cotolette senza pollo e vegane. Le ricordate? Entrambe le ricette sono senza uovo e si possono cuocere in una buona padella antiaderente oppure in forno. Oltre agli spinaci, potete usare le verdure di stagione che più preferite: bietole, scarola, cicoria e chi più ne ha, più ne metta!
Sono perfette anche da portare in pausa pranzo a lavoro o all’università. Potete prepararne in quantità, conservarle in freezer e scongelarle all’occorrenza. Sono sicura che anche questa ricetta vi conquisterà!
Adesso aspetto i vostri piatti 😉