Torta integrale allo yogurt e cocco | Ricetta Senza Lattosio - Cr_eative
Blog post

TORTA INTEGRALE ALLO YOGURT E COCCO

Aprile 8, 2019Michela Dessì

La torta integrale allo yogurt e cocco si presenta come una normale ricetta di una ciambella leggera e senza lattosio, ma ha un’esilarante storia alle spalle. È nata come una torta a c**o con l’ansia! Di che cosa sto parlando? Leggete subito sotto 😁

C’era un volta una torta a c**o yogurt e cocco diventata poi la ricetta

Questa buonissima torta a c**o viene sfornata per la prima volta qualche settimana fa per consumare uno yogurt con l’ansia.

“…Ehmm Michi, stai bene? Yogurt con l’ansia, torta a c**o? Ma che cappero stai dicendo!”

Effettivamente sono un po’ stressata, ma non sto dando così tanto i numeri 🤣 Vi faccio subito un “nelle puntate precedenti”, pronti?!

Partiamo dallo yogurt con l’ansia. Un numero sempre maggior di supermercati stanno mettendo in pratica una mossa molto intelligente contro lo spreco alimentare, ovvero scontare i prodotti prossimi alla scadenza. Se aguzzate bene la vista noterete tra gli scaffali, soprattutto del banco frigo, prodotti ancora buonissimi con un bollino di sconto che arriva fino al 50%. Mia zia mi ha raccontato di una catena di supermercati romana che mette i prodotti in scadenza, a prescindere dal loro costo iniziale, a 0.99 centesimi. Insomma, una pratica che fa non solo risparmiare, ma che contribuisce a ridurre lo spreco alimentare portando grandi benefici per l’ambiente.

Tutta questa premessa per arrivare a dirvi che acquisto spesso questi alimenti, prestando però ben attenzione alla lettura delle etichette, e insieme al mio ragazzo li chiamiamo “prodotti con l’ansia” perché vanno consumati velocemente 😅 L’ho raccontato qualche tempo fa in questo post.

Spiegata la prima parte della storia, passiamo alla seconda sulla torta a c**o. In frigo avevo circa 220 ml di yogurt di soia al cocco da mangiare con una certa urgenza, e per farlo fuori avevo ben pensato di metterlo tra gli ingredienti di una torta. Usando come base la ricetta della torta all’arancia, unisco tutti gli ingredienti a occhio (ovvero a c**o), mescolo e inforno. Nel frattempo, l’illuminazione: “vuoi vedere che adesso che ho fatto tutto ad minchiam, mi viene una torta buonissima?!”.

Detto, fatto 🤦‍♀️ Fu così che la mattina seguente…

https://www.instagram.com/p/Bvi1iTdlxme/

Ora che è tutto più chiaro anche per chi si era perso questi racconti e vi ho rassicurato sulla mia sanità mentale (forse), possiamo passare alla ricetta della torta integrale allo yogurt e cocco.

Come fare torta integrale allo yogurt e cocco

Dopo il post qui sopra, mi avete scritto in tanti per avere la ricetta ma io non potevo darvela perché fatta a c**o! Pensate che alcuni hanno voluto delle indicazioni sommarie a loro rischio e pericolo 😦

Visto che v.v.b. soooo much, mi sono rimessa all’opera armata di bilancia e stavolta ho pesato ogni singolo ingrediente. Prima di passare alla ricetta, voglio fare qualche precisazione utile!

È una torta allo yogurt, ma senza lattosio. Che diavoleria è mai questa? Il mio yogurt con l’ansia era di soia al cocco (per intenderci quello sojasun senza zuccheri aggiunti). In alternativa potete usare un comunissimo yogurt di soia oppure vaccino (ad alta digeribilità se avete problemi con il lattosio) bianco e aggiungere un cucchiaio di cocco rapè in più rispetto a quanto indicato nella ricetta. In questo modo la ricetta continuerà ad essere senza lattosio. Insomma, dipende dalle vostre scelte 😉

La ricetta della torta integrale allo yogurt e cocco

Lascio la parola alla ricetta e attendo la vostra torta integrale allo yogurt e cocco (fatta a c**o e magari con l’ansia).

Stampa Ricetta

Torta integrale allo yogurt e cocco

Ingredienti

  • 145 g Farina Integrale
  • 30 g Cocco Rape'
  • 1 Uovo
  • 40 g Zucchero Integrale
  • 220 ml Yogurt di Soia al Cocco, - per altre tipologie di yogurt vedere testo articolo
  • 20 ml Olio di mais
  • 1/2 Bustina Lievito per dolci

Procedimento

  • 1)

    In una ciotola, sbattete l’uovo intero con lo zucchero integrale aiutandovi con le fruste (oppure una forchetta).

  • 2)

    Aggiungete lo yogurt greco, l’olio e continuate a frullare fino quando avrete ottenuto un composto spumoso e liscio.

  • 3)

    Unite a poco a poco la farina integrale, il cocco rape’ e il lievito per dolci.

  • 4)

    Versate l’impasto ottenuto in una piccola teglia per torte classica (o in uno stampo per ciambella) rivestita da carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Ricordate che il tempo è comunque indicativo, fate sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno!

Ricetta Precedente Prossima Ricetta