
3 RICETTE CON LE LENTICCHIE
Le ricette che andrete a leggere non sono delle ricette con lenticchie qualsiasi, ma sono pensate per tutte quelle persone che hanno bisogno di organizzare i pasti in anticipo. Partendo da una base di lenticchie cotte con zucchine, carote e cipolla sarà possibile realizzare, aggiungendo pochi altri ingredienti, ben 3 ricette veloci, leggere e gustose.
Come mangiare i legumi? 3 ricette con lenticchie
Capita spesso che mi chiediate consiglio su come mangiare i legumi. Ho già affrontato in passato l’argomento con l’articolo dedicato al modo migliore per abbinare i legumi e oggi torno a parlarne dandovi delle idee su come consumarli. Si, perché il problema è che preparandoli sempre allo stesso modo, giustamente, ci si stanca e si finisce per evitarli.
C’è anche da dire che i legumi secchi hanno, tra ammollo e cottura, lunghi tempi di preparazione e spesso anche questo disincentiva il loro consumo. Ho pensato di scegliere, quindi, tra tutti i legumi, le lenticchie. Perché? L’ammollo per le lenticchie è facoltativo ed è semplicemente sufficiente lavarle bene sotto acqua corrente per eliminarne le impurità. Hanno circa 30 minuti di cottura e per velocizzala si possono comunque lasciare a bagno per 2 o 3 ore. In ogni caso controllate il retro della confezione per accertarvi delle modalità di cottura consigliate dal produttore.
Base per le tre ricette con lenticchie
Come anticipato, per realizzare queste ricette con le lenticchie ho utilizzato un’unica base che poi ho diviso in 3 parti uguali da destinare alle singole ricette.
Ingredienti per 3 ricette (da consumare in due persone):
- 300 g lenticchie secche
- Acqua
- 3 carote piccole
- 1 zucchina grande
- 1/2 cipolla grande
- sale
Procedimento:
Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e versatele in una pentola bella capiente. Aggiunte acqua fino a ricoprirle, chiudete con un coperchio e portate a bollore tenendo la fiamma bassa.
Dopo circa 10 minuti unite la zucchina, le carote e la cipolla tagliati a piccoli pezzetti, se necessario aggiungete acqua, e coprite di nuovo. Concludete la cottura per assorbimento, ovvero lasciando assorbire l’acqua.
5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete il sale e mescolate bene. Verificate che le lenticchie siano cotte, spegnete il fornello e lasciatele raffreddare.
Dopodiché dividete in tre parti le lenticchie in umido preparate e siamo pronti per preparare le nostre ricette: polpette di lenticchie al forno, cous cous con lenticchie e verdure e hummus di lenticchie.
Polpette di lenticchie al forno
In questa raccolta di ricette con lenticchie non potevano mancare delle polpette al forno. Sono facili e veloci da preparare: basta frullare le lenticchie, aggiungere un po’ di farina per asciugare l’impasto, formare le palline e ci siamo.
Leggi la ricetta >> POLPETTE DI LENTICCHIE AL FORNO
Hummus di lenticchie
Dopo l’hummus di ceci poteva mancare quello di lenticchie? Eheh, assolutamente no! L’ho accompagnato con una piadina tagliata a triangolini e delle zucchine. Super buono e fresco, fosse per me lo mangerei a cucchiaiate 😂
Leggi la ricetta >> HUMMUS DI LENTICCHIE
Cous cous con lenticchie e verdure
Ho scelto il cous cous integrale, ma in realtà potete scegliere anche cereali a chicco o pasta. L’ho usato per praticità, perché si prepara in 5 minuti, e poi perché mi piace 😁 Adesso in commercio esistono cous cous di tutti i tipi e potete proprio sbizzarrirvi! Al cous cous e alle lenticchie ho aggiunto anche delle zucchine, dei pomodorini e prezzemolo.
Leggi la ricetta >> COUS COUS DI VERDURE E LENTICCHIE
Fatemi sapere se vi è piaciuto questo articolo e se vi è stato utile. Se ripreparate le ricette non dimenticate di usare l’hashtag #mangiapositivo così le foto verranno raccolte nella gallery del blog!