Diciamo che a me le mele piacciono, ma dopo un po’ stufano, quindi passo autunno e inverno a trovare modi alternativi per mangiarle! Uno di questi è metterle nell’impasto di torte, plumcake e… biscotti. Rimboccate le maniche e mettete il grembiule, perché prepariamo insieme dei biscotti alla mela senza burro e anche senza glutine!
Come fare i biscotti alla mela senza burro
Avete letto bene, amici celiaci e intolleranti al lattosio questa ricetta è anche per voi. Si tratta di biscotti alla mela non secchi e croccanti, ma friabili.
Prepararli è semplice e poi non avrete tante stoviglie da lavare: dovrete sporcare solo una ciotola! Una volta tagliata la mela a pezzetti piccoli, si uniscono tutti gli ingredienti in una ciotola e si mescolano con una spatola. Potete porzionare e appFatattire i biscotti usando, come ho fatto io, un dosatore per gelato oppure semplicemente le mani o un cucchiaio. In ogni caso, vi suggerisco di inumidire con un po’ di acqua.
Questi biscotti sono senza glutine perché si preparano con la farina di riso. Non li ho mai provati con altre farine, quindi non posso darvi certezza di riuscita con sostituzioni. Può mangiarli anche chi è intollerante al lattosio perché sono senza burro e al posto del latte si può usare una bevanda vegetale (es. di soia, avena, mandorla, ecc.).
Nella ricetta è presente poco zucchero, se il vostro palato è abituato a sapori più dolci, vi suggerisco di aumentarlo un pochino.
Fatte queste premesse, è arrivato il momento di lasciarvi alla ricetta, di cui troverete anche il video! Se provate questi biscotti fatemelo sapere, i vostri feedback sono sempre molto importanti.