I grissini al cioccolato sono la versione extralarge dei famosissimi mikado. Li preparavo da piccina per i miei compleanni, era il dolce che potevo “cucinare” da sola e che offrivo orgogliosa ai miei invitati. Adesso, sempre fiera, lo condivido con voi ma in versione #mangiapositivo, facendoli diventare uno snack sano per bambini e adulti.
Come fare i grissini al cioccolato
Cosa ti servirà? Solo grissini integrali e cioccolato fondente. L’ideale sarebbe preparare i grissini in casa, cosa veramente semplicissima.

Se proprio non si ha tempo, il mio consiglio è scegliere quelli che presentano come unici ingredienti: farina integrale, acqua e olio evo. Leggete bene le etichette, vi assicuro che è possibile trovarli nella grande distribuzione (es. Náttúra e Germinal Bio). Per quanto riguarda il cioccolato fondente, prediligete quello con una percentuale di cacao dal 72% in su. Prestate attenzione alla sua etichetta ed è subito pronta una ricetta vegan per voi 🍫
Da piccolina li cospargevo con i “diavoletti”, pallini colorati di zucchero. Adesso le cose sono un po’ cambiate e al loro posto ho usato granella di frutta secca e cocco rapè. La prossima volta li proverò anche con cereali soffiati!
Grissini integrali al cioccolato fondente: ricetta + video
La ricetta dei grissini al cioccolato fondente è accompagnata da una grande novità. Su Facebook e Instagram troverete la loro video ricetta, breve e veloce che riassume tutti i passaggi.
Era da tanto che pensavo di iniziare questo nuovo progetto e finalmente ha preso vita grazie a un team di professionisti: fotografia di Davide Atzei, riprese di Stefano Zedda e Fabio Salis, montaggio di Stefano Zedda, assistente alla produzione Laura Serra e musiche di Claudio Meloni. Mi sento davvero fortuna a essere circondata da persone che credono e supportano ciò che porto avanti, creando dei rapporti di stima reciproca.
Che aggiungere? Ah si, buona lettura e buona visione! Se vi è piaciuto il video, condividetelo con i vostri amici 😄