Blog post

BAFFETTI DI PASTA FROLLA AGLI ALBUMI

Marzo 19, 2017Michela Dessì

Papà o babbo, poco importa. Oggi è la sua festa e per sorprenderlo, ho pensato a una ricetta speciale: baffetti di pasta frolla agli albumi. Dei biscottini friabili e profumati, preparati con una pasta frolla integrale di albumi e olio.

Quando penso ad un papà, lo immagino con i baffi. Sarà perché li ha da una vita mio padre, quindi quale forma migliore da dare a questi biscottini? Il mustache style è tutto merito del taglia biscotti che mi ha prestato la mia amica Pamela di Sardegna Creativa, uno splendido portale che racchiude le storie dei tanti talenti sardi.

Baffetti di pasta frolla agli albumi: la ricetta dei biscotti per la festa del papà

Una ricetta pensata in un modo e nata in un altro. All’inizio doveva essere vegan, ma visto che avevo degli albumi da consumare ho pensato di sfruttarli così. Il risultato mi ha stupito, tanto da entrare nella top 10 delle mie invenzioni più riuscite 😁

La pasta frolla agli albumi con olio è leggerissima e che ci permetterà di realizzare buonissimi biscotti e crostate. Da provare anche in versione crostata sbriciolata!

Baffetti di pasta frolla agli albumi per la festa del papà

Se amate i biscotti speziati, potete arricchire l’impasto con cannella, zenzero e cardamomo. Una volta raffreddati, li ho decorati con cioccolato fondente 85% cacao ma ne ho lasciato tantissimi anche senza nessuna aggiunta perché sono davvero buoni.

Basta chiacchiere, è tempo di impastare! Buona lettura…#mangiapositivo 😊

Stampa Ricetta

Baffetti di pasta frolla agli albumi

Ingredienti

  • 250 g Farina Integrale
  • 120 ml Albume
  • 70 ml Olio di Mais
  • 70 g Zucchero di Canna Integrale
  • 1 cucchiaino Lievito Istantaneo per Dolci
  • Scorza di limone
  • Cioccolato Fondente 85%

Procedimento

PREPARAZIONE PASTA FROLLA AGLI ALBUMI

  • 1)

    In una ciotola, versate la farina con il lievito e la buccia grattugiata di un limone non trattato.
    Aggiungete l’olio, lo zucchero e gli albumi. Impastate la frolla fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
    Trascorso il tempo, infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete l’impasto.
    Usate il taglia biscotti a baffo per dare la forma e infornate a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

DECORAZIONE BAFFETTI

  • 1)

    Una volta che i biscotti saranno raffreddati, potrete decorarli come meglio preferite.
    Sciogliete a bagnomaria o al microonde circa 20gr di cioccolato fondente e versatelo in un piccolo bicchierino, Inzuppate a metà i biscotti, riponeteli su una teglia rivestita da carta forno e poi ad asciugare per 5 minuti in freezer.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta