Blog post

MUFFIN AL CACAO

28 Ottobre, 2019Michela Dessì

Questa non è la ricetta dei soliti muffin al cacao, ma quella per realizzare dei dolcetti soffici per una colazione adatta tutti. Sono soffici e leggeri e a fine articolo trovate anche un’idea per Halloween!

Come fare i muffin al cacao

A google non è molto chiara la differenza tra un dolce al cacao e uno al cioccolato. Ho notato, infatti, che cercando “muffin al cacao” vengono fuori principalmente ricette con il cioccolato. Spero, quindi, che la ricetta dei miei muffin al cacao vada incontro a coloro che cercano effettivamente dei morbidi dolcetti con questo ingrediente e non con il cioccolato.

Fatta questa piccola premessa, vi racconto un po’ di questi soffici tortini e poi passiamo alla ricetta. I miei muffin al cacao sono, per la gioia di tanti lettori, vegani! Avete letto bene: la ricetta è senza burro, senza uova e senza latte. Un altro di quei dolci pieni di “senza”? Potrebbe esserlo, ma tutto dipende con cosa decidete di accompagnarlo 😉

Ho utilizzato una farina di tipo 2 e nel caso optiate per una farina diversa tenete presente che i liquidi potrebbero variare e, quindi, anche il risultato finale. Inoltre, questi muffin hanno poco zucchero e al primo morso si percepisce un po’ la mancanza, ma ci si abitua in fretta e poi si fa fatica a smettere di mangiarli…eheh! Ci tengo però a dirvi che se il vostro palato è abituato a gusti dolci, questi muffin non saranno di vostro gradimento… le possibili soluzioni sono quelle cambiare le vostre abitudini oppure aumentare le dosi di zucchero!

Ricette per halloween veloci: muffin mostruosamente…brutti!

Nella mia testa avevo intenzione di creare dei bellissimi cupcake per Halloween, anche perché Pinterest crea tante aspettative. Dovevano venire esteticamente come in questa foto, ma il mio frosting di solo yogurt greco e skyr non è stato all’altezza. Questo è il mio risultato mostruosamente…brutto 👻

 

Ricette per halloween veloci: muffin al cacao

Doveva essere un fantasmino, ma avete presente la cacca di Arale? Uguale 😂 È Halloween, no? Deve far paura, non essere bello. Posso però garantire sulla bontà, quella c’è!

Chiusa questa parentesi paurosamente brutta, i muffin li potete usare in ogni occasione e sono sofficissimi. Fatemi sapere se provate la ricetta, a presto!

Stampa Ricetta

Muffin al cacao

Ingredienti per 7 muffin

  • 150 g Farina di tipo 2
  • 20 g Mandorle rese a farina
  • 30 g Cacao amaro
  • 20 g Zucchero mascobado
  • 10 g Semi di lino tritati
  • 215 ml + 2 cucchiai ml Bevanda vegetale
  • 50 ml Olio di Arachidi

Procedimento

  • 1)

    Unite 10 g di semi di lino tritati a 3 cucchiai di bevanda vegetale e mescolate. Dovrete ottenere un composto cremoso.

  • 2)

    Versatelo in un mixer insieme alla restante bevanda vegetale, l’olio e lo zucchero e frullate in modo da emulsionare bene i liquidi.

  • 3)

    In una ciotola setacciate la farina, le mandorle rese a farina, il cacao e il lievito. Versate a poco a poco i liquidi e, aiutandovi con una spatola, incorporateli facendo dei movimenti dall’alto verso il basso (come si fa solitamente con gli albumi montati). Dovrete ottenere un impasto cremoso, non liquido.

  • 4)

    Sistemate dei pirottini di carta nelle cavità di una teglia da muffin, oppure oleate leggermente e infarinate ciascuna cavità.
    Distribuite l’impasto e infornate per 20/30 minuti a 170°, mi raccomando fate la prova stecchino prima di toglierli dal forno.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta