Polpette vegetariane di verdure: pausa pranzo RiminiWellness | Cr_eative
Blog post

PAUSA PRANZO A RIMINIWELLNESS: LE POLPETTINE DI VERDURE VEGETARIANE

Maggio 11, 2017Michela Dessì

Settimana scorsa il grande annuncio: Cr_eative blogger ufficiale di RiminiWellness e FoodWell! Notizia accompagnata dalla ricetta delle dolci e sane energy balls. Questa settimana invece pensiamo alla pausa pranzo con le polpettine di verdure vegetariane. Stessa forma e risultato è altrettanto buono, anche se diverso.

Come fare le polpettine vegetariane di verdure per la pausa pranzo a RiminiWellness

Una ricetta salata, veloce da preparare e comoda da portare nel vostro zaino in direzione RiminiWellness. Sono sicura che i punti ristoro non mancheranno, super forniti e per tutti i gusti.

Per chi ancora non lo conoscesse, FoodWell Expo è la parte di RiminiWellness dedicata alla sana alimentazione per chi è in movimento. Propone uno stile di alimentazione ideale per chi ha uno stile di vita attivo, pensando anche a chi è costretto a pasti veloci, senza rinunciare a qualità e salute.

Scopriremo insieme tutti i segreti per nutrirsi in modo sano, attraverso conferenze, showcooking con i migliori chef e foodblogger, degustazioni guidate, focus sui prodotti e corsi di cucina. Verranno trattati concetti legati a pasti “on the move”, in the street, sul posto, in auto e alimenti per over (silver generation).

Lo scorso anno avevo pranzato con una delle insalatone di Insal’Arte, azienda che anche quest’anno si riconferma a FoodWell. Riconterò anche Fior di Loto e FiberPasta, mentre una newentry è Sporty. Pane con farina 100% integrale, ideale per chi pratica sport e attività sportiva. Da un primo sguardo, sono sicura che ne farò la scorta.

C’è chi però preferisce sempre e comunque l’homemade food, quindi ho pensato a queste ottime polpettine! Solo tre ingredienti: uova, verdure e parmigiano. Anzi quattro, se contiamo anche in pan grattato integrale per la panatura.

La preparazione è molto semplice. Le polpettine di verdure non sono fritte, ma cotte al forno.  Sono vegetariane e preparate con verdure di stagione. Il mese di maggio ci regala ancora tante bietole, ricche di vitamine e antiossidanti. A giugno però ci saranno tante nuove verdure tipiche dell’estate. Possono facilmente diventare anche senza glutine, utilizzando ad esempio l’impanatura di Riso Biologica Fior di Loto o una semplice farina di mais. Possono diventare ancora più proteiche, sostituendo un uovo con degli albumi.

Vi aspetto il 3 giugno a RiminiWellness, pausa pranzo tutti insieme con le polpettine di verdure vegetariane 😃


Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2017
Operatori e pubblico dalle 9.30 alle 19.00
Ingressi  SUD  |  OVEST  |  EST

Info e biglietti su www.riminiwellness.com

Stampa Ricetta

Polpettine di verdure vegetariane

Ingredienti

  • 130 g Bietole
  • 2 Uova
  • 65 g Parmigiano
  • 65 g Pangrattato

Preparazione

  • 1)

    Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate e lavate le foglie di bietola.

  • 2)

    Sbollentatele per qualche minuto, scolatele eliminando l’acqua in eccesso e pesate circa 130g di verdura.

  • 3)

    Tritate finemente la bietola cotta e trasferite il tutto in una ciotola.

  • 4)

    Aggiungete le uova, il parmigiano, le spezie che preferite e 50g di pane grattugiato integrale.

  • 5)

    Amalgamate bene fino a formare una pastella e formate con le mani delle polpettine. Se troppo umido aggiungete altro pane grattugiato.

  • 6)

    Impanate leggermente le polpettine con il pangrattato. Mettetele in una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele in forno a 180° per 15-20 minuti o fino a doratura.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta