Blog post

BISCOTTI SENZA GLUTINE BANANA E LIMONE

18 Marzo, 2019Michela Dessì

Finalmente, dopo quattro anni di blog, sono arrivati. Di cosa sto parlando? Dei biscotti con farina di grano saraceno! Mi avete chiesto in tanti una ricetta senza glutine e sono sicura che l’adorerete. Sono fruttati, con poco zucchero e non troppo friabili.

A casa sono andati a ruba e non c’è feedback più veritiero di quello dei proprie familiari, perché non si mettono molti problemi a dirmi se qualcosa lascia a desiderare (leggi come “fa cag**e”) 😅

Come preparare la ricetta senza glutine dei biscotti con farina di grano saraceno

I biscotti con farina di grano saraceno sono senza glutine, ma anche vegani. Insomma, una ricetta bomba che accontenta tutti. L’impasto è senza burro, senza uova e senza latte. E voi vi chiederete: “sono quindi fatti di aria?!” Eheh vi spiego subito.

Non ho usato nessuna mix di farine senza glutine già pronto, bensì una semplice miscela fatta in casa unendo farina di grano saraceno e farina di avena. Riguardo quest’ultima, se siete celiaci, assicuratevi che sia certificata senza glutine ovvero rientri tra i prodotti presenti nel Registro Nazionale del Ministero della Salute. Inoltre, non è necessario che acquistiate proprio la farina, ma sono sufficienti anche i fiocchi di avena. Basterà frullarli per qualche minuto al mixer per polverizzarli 😉

biscotti con farina di grano saraceno: ricetta senza glutine e vegan

Agli ingredienti secchi, ho poi aggiunto la purea di banana (ma potete usare anche quella di mela) e la scorza di limone. È proprio questa combo che conferisce ai biscotti un sapore super fruttato che potete rendere ancora più dolce aggiungendo poco zucchero integrale, ma questo è a vostra discrezione. Per ultimo poi c’è un po’ di olio, che lega l’impasto e lo rende facilmente lavorabile.

Per preparare i biscotti senza glutine banana e limone non vi servirà neanche il mattarello. Una ricetta semplice e veloce, che non creerà neppure troppe stoviglie da lavare. Vi penso a 360° 😂

Vi lascio alla ricetta e quando li proverete, perché già so che non riuscirete a resistergli, non dimenticate di fare foto e condividerla con hashtag #mangiapositivo!

Stampa Ricetta

Biscotti senza glutine banana e limone

Ingredienti

  • 130 g Farina di grano saraceno
  • 100 g Farina di avena
  • 115 g Pure di Banana
  • 35 g Zucchero Integral, (Facoltativo)
  • 45 ml Olio di arachidi
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • Scorza di 1 limone

Procedimento

  • 1)
    Preriscaldate il forno a 170°. 
  • 2)
    Se avete deciso di utilizzare i fiocchi di avena, versateli nel mixer fino a ridurli a farina. In alternativa saltate direttamente al passaggio successivo.
  • 3)
    In una ciotola, mescolare insieme farina d’avena, la farina di grano saraceno e il lievito. Mettete momentaneamente da parte.
  • 4)
    Frullate la banana insieme all’olio ed eventualmente allo zucchero.
  • 5)
    Versate i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi, aggiungete la scorza di limone e mescolate. Dovrete ottenere un impasto umido ma compatto, simile a quello di una frolla. Lasciatelo riposare per una decina di minuti.
  • 6)
    A questo punto, prelevate delle piccole quantità d’impasto e, con le mani, create delle palline. Distribuitele su una teglia rivestita da carta forno e appiattite ogni pallina con il palmo della mano, oppure con i rebbi di una forchetta.
  • 7)
    Cuocere i biscotti per circa 15/20 minuti o comunque fino a quando non saranno leggermente dorati.
Ricetta Precedente Prossima Ricetta