Blog post

BURGER DI QUINOA E CAVOLFIORE

Gennaio 13, 2018Michela Dessì

Ritorno con una ricetta salata: i burger vegetariani di quinoa e cavolfiore. Ho postato la loro foto qualche giorno fa sui social e subito ha attirato la vostra attenzione. Ho deciso quindi di lasciarvi la loro ricetta prima di partire per la mia breve vacanza romana.

La ricetta dei burger vegetariani invernali

Questa ricetta si presta a molte varianti. Quella che vi propongo oggi è una versione invernale, in quanto il cavolfiore è una verdura tipica di questa stagione. Se volete rimanere aggiornati mensilmente sulla frutta e verdura di stagione, vi consiglio, se non l’avete già fatto, di iscrivervi alla newsletter.

I burger possono diventare con facilità anche vegani: basterà sostituire l’uovo con un cucchiaio di semi di lino ammollati in tre di acqua. La ricetta è inoltre perfetta per gli amici celiaci. La quinoa e la farina di mais sono prive di glutine, quindi via libera per tutti!

La riuscita di questi burger vegetariani è avvenuta un po’ per caso. Ma devo ammettere che proprio le cose nate in questo modo sono le migliori. Avevo circa mezzo cavolfiore avanzato dal giorno prima e avevo intenzione di preparare già la quinoa per aggiungerla alla zuppa di legumi. Allora mi sono detta: “Ma si, prepariamone un po’ in più!”

Burger vegetariani di quinoa e cavolfiore

Li ho uniti ma mancava ancora qualcosa: un collante! Ho aggiunto un uovo, aggiustato con un po’ di farina di mais ed è eccoli qui. Nel frattempo che cuocevano al forno ne ho approfittato per sistemare la cucina e, nell’arco di 20 minuti scarsi di cottura, avevo il pranzo pronto per il giorno dopo.

Aaaah come è faticoso mangiare sano, vero? Eheheh! Adesso vi lascio alla ricetta, ho cercato di essere il più precisa possibile con le quantità. Devo ammettere  però che nella realizzazione ho proceduto un po’ a occhio, proprio perché non immaginavo un successo del genere..invece 😉

Buona ricetta, a presto!

Stampa Ricetta

Burger di Quinoa e Cavolfiore, vegetariani

Ingredienti

  • 50 g Quinoa
  • 1/2 Cavolfiore al Vapore
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai Farina di Mais
  • Noce Moscata

Procedimento

  • 1)

    Cuocete la quinoa seguendo le istruzioni della confezione. Una volta pronta, scolatela bene e lasciatela raffreddare.

  • 2)

    Cuocete al vapore un cavolo di medie dimensioni. Di questo dovrete utilizzarne circa la metà.

  • 3)

    In una ciotola sbattete un uovo con un pizzico di noce moscata. Aggiungete la quinoa cotta e il cavolfiore schiacciato e mescolate. Se l’impasto è liquido, aggiunte due cucchiai di farina di mais in modo da renderlo lavorabile con le mani.

  • 4)

    Con l’impasto create delle polpettine di uguale dimensione e distribuitele, distanziandole, in una teglia rivestita da carta forno. Aiutandovi con un coppapasta create i burger e cuocete al forno a 200° fino a doratura (circa 20 minuti).

Ricetta Precedente Prossima Ricetta