Ritorno con una ricetta salata: i burger vegetariani di quinoa e cavolfiore. Ho postato la loro foto qualche giorno fa sui social e subito ha attirato la vostra attenzione. Ho deciso quindi di lasciarvi la loro ricetta prima di partire per la mia breve vacanza romana.
La ricetta dei burger vegetariani invernali
Questa ricetta si presta a molte varianti. Quella che vi propongo oggi è una versione invernale, in quanto il cavolfiore è una verdura tipica di questa stagione. Se volete rimanere aggiornati mensilmente sulla frutta e verdura di stagione, vi consiglio, se non l’avete già fatto, di iscrivervi alla newsletter.
I burger possono diventare con facilità anche vegani: basterà sostituire l’uovo con un cucchiaio di semi di lino ammollati in tre di acqua. La ricetta è inoltre perfetta per gli amici celiaci. La quinoa e la farina di mais sono prive di glutine, quindi via libera per tutti!
La riuscita di questi burger vegetariani è avvenuta un po’ per caso. Ma devo ammettere che proprio le cose nate in questo modo sono le migliori. Avevo circa mezzo cavolfiore avanzato dal giorno prima e avevo intenzione di preparare già la quinoa per aggiungerla alla zuppa di legumi. Allora mi sono detta: “Ma si, prepariamone un po’ in più!”
Li ho uniti ma mancava ancora qualcosa: un collante! Ho aggiunto un uovo, aggiustato con un po’ di farina di mais ed è eccoli qui. Nel frattempo che cuocevano al forno ne ho approfittato per sistemare la cucina e, nell’arco di 20 minuti scarsi di cottura, avevo il pranzo pronto per il giorno dopo.
Aaaah come è faticoso mangiare sano, vero? Eheheh! Adesso vi lascio alla ricetta, ho cercato di essere il più precisa possibile con le quantità. Devo ammettere però che nella realizzazione ho proceduto un po’ a occhio, proprio perché non immaginavo un successo del genere..invece 😉
Buona ricetta, a presto!