Se penso a una ricetta di pasta fredda estiva subito arriva alla mente la pasta con pesto, tonno e pomodorini, che qui in Sardegna chiamiamo anche “Pasta alla Carlofortina”. La conoscete? In questo articolo vi spiego come prepararla a modo mio, un piatto perfetto anche per la schiscetta per la pausa pranzo in ufficio, sotto all’ombrellone oppure ovunque vi troviate.
Come preparare la pasta fredda con pesto, tonno e pomodorini
Si tratta di una pasta veloce da preparare e perfetta anche per chi, considerate le alte temperature estive, vuole passare il minor tempo possibile in cucina e si aggiudica anche un posto tra le ricette senza forno.
Come anticipato ad inizio articolo, noi la chiamiamo pasta alla carlofortina, perché è tipica di Carloforte, città che si trova nell’isola di San Pietro, nel sud della Sardegna! La cultura di Carloforte è strettamente legata alla Liguria, ecco spiegata la presenza del pesto in questa ricetta 😁
Per prepararla potete acquistare un pesto già pronto oppure prepararlo in casa, proprio come ho fatto io. Nel mio pesto di fedele c’è il mortaio e il basilico, il resto degli ingredienti l’ho adattato alle mie necessità, ma posso assicurarvi che il risultato è davvero ottimo!
Vi riporto qui sotto anche la video ricetta pubblicata nel mio account Instagram. Se provate la ricetta fatemelo sapere!