Tiramisù light con cacao crudo senza glutine | Ricetta Leggera - Cr_eative
Blog post

TIRAMISÙ LIGHT SENZA GLUTINE CON CACAO CRUDO

Febbraio 13, 2017Michela Dessì

San Valentino è alle porte, pronti a stupire la vostra dolce metà? Oggi prepariamo insieme un Tiramisù Light molto speciale!

Qualche settimana fa vi avevo raccontato dei prodotti Bioglan Superfoods, ricordate?

Nell’articolo Anno nuovo e in stile #mangiapositivo con Bioglan Superfoods avevamo parlato delle buone abitudini fondamentali in una sana alimentazione. Pian piano sto provando tutti i loro super prodotti e dopo l’Energy Boost e la Chia Nera, il protagonista di oggi è il Cacao Crudo.

Mi era già capitato di assaggiarlo sotto forma di fave, questa volta invece ho a disposizione direttamente la polvere. Bioglan Superfoods ha scelto l’esclusiva qualità Arriba Nacional tipica dell’Ecuador.

Tisamisù con cacao crudo

Il cacao crudo viene prodotto da fave non tostate ed è lavorato, per tutto il processo, a una temperatura inferiore ai 47°C. Questo permette di preservarne al massimo i nutrienti.

Delizioso, profumatissimo e delle straordinarie proprietà benefiche. Il cacao crudo è ricco di fibre e vanta un alto contenuto di proteine. Contiene, inoltre, polifenoli: sostanze che gli conferiscono un’azione antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo.

È anche in grado di favorire il benessere psicofisico grazie alla sua azione tonica e stimolante del sistema nervoso, che favorisce la concentrazione e aiuta a mantenere il buonumore.

Ingredienti? Solo uno: 100% Cacao biologico in polvere (Theobroma cacao L.), semi.

Tiramisù Light senza glutine con yogurt greco e cacao crudo

Volevo preparare una ricetta che non lo sottoponesse ad alte temperature in modo da mantenere inalterate le sue proprietà. Non mi veniva in mente nulla e poi l’illuminazione: il tiramisù light al cacao crudo.

Dimentica però mascarpone e simili, questo sarà un tiramisù in versione #mangiapositivo!

Savoiardi senza glutine

Per rendere tutto naturale e homemade, ho deciso di preparare in casa anche i savoiardi! Sono gluten free, leggeri come nuvole e con pochissimi ingredienti. Per inumidirli ho usato l’orzo solubile bio ma potrete usare, come nella versione classica, il caffè!

🔖 Leggi anche la ricetta dei Savoiardi senza glutine fatti in casa.

Il Cacao Crudo in polvere lo trovi nell’eshop di Bioglan Superfoods! Fatto l’ordine? Adesso passiamo alla ricetta 😄

Il fit tiramisù light

Quindi, riepilogando.  Cosa aspettarsi da questa ricetta, oltre una bontà assoluta? Un tiramisù light senza glutine e senza mascarpone. Preparato con savoiardi fatti in casa, yogurt greco e cacao crudo Bioglan.

Adesso aspettiamo le vostre foto, ricordate gli hashtag #mangiapositivo e #bioglanitalia!

Stampa Ricetta

Tiramisù light con cacao crudo, senza glutine

Ingredienti

SAVOIARDI

  • 90 g Farina di Riso Integrale
  • 40 g Amido di Mais
  • 40 g Zucchero di Canna Integrale
  • 2 Uova
  • Vaniglia

ALTRI INGREDIENTI

  • 1 vasetto Yogurt Greco Bianco
  • 1 cucchiaino Miele
  • q.q Acqua
  • 2 cucchiaini Cacao Crudo Bioglan
  • 2 cucchiaini Orzo Solubile

Method

PREPARAZIONE SAVOIARDI

  • 1)

    Dividete gli albumi e montateli a neve insieme allo zucchero integrale.
    In una ciotola sbattete con una frusta i tuorli e aggiungeteli agli albumi.
    Mescolate tutto con una spatola, dal basso verso l’alto. Aggiungete a poco a poco gli ingredienti secchi, continuando a mescolare.
    Otterrete un impasto denso e cremoso. Aiutandovi con una sac a posh (beccucchio di diametro 1.5) create i nostri savoiardi. Le dimensioni saranno 8×3 cm e con queste quantità verranno circa 10 savoiardi.
    Infornate a 180° per circa 15 minuti.

PREPARAZIONE CREMA

  • 1)

    Passate nel mixer lo yogurt greco con 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaino di miele. In questo modo eliminerete un po’ l’acidulo. Una volta pronto, distribuite un cucchiaio di yogurt sul fondo del contenitore che avrete deciso di utilizzare per il nostro tiramisù.

PREPARAZIONE TIRAMISÙ

  • 1)

    In una piattino sciogliete due cucchiaini di orzo in acqua. Poi inzuppateci i savoiardi, prima da un lato e poi dall’altro.
    Man mano distribuite i savoiardi imbevuti nel contenitore scelto per il Fit Tiramisù, così da ottenere un primo strato sul quale andrete a distribuire una seconda parte di yogurt.
    Livellate accuratamente e date una prima spolverata di Cacao Crudo. Continuate con un altro strato di savoiardi imbevuti nell’orzo (o caffè), poi realizzate un altro strato di crema.
    A questo punto, a seconda della grandezza del contenitore scelto, potrete procedere o con un ultimo strato di savoiardi oppure con una spolverata finale di Cacao Crudo Bioglan in polvere.
    Lasciate rassodare per almeno un 15 minuti in frigorifero e il nostro Fit Tiramisù è pronto!

Ricetta Precedente Prossima Ricetta