Che io sia un’appassionata di dolci con le banane penso sia ormai chiaro visto che il blog pullula di ricette con questo frutto. Ma non c’è mai fine alla creatività per cui eccomi a proporvi una buonissima torta alla banana e mirtilli!
Un dolce semplice ma allo stesso tempo gustoso, perfetto per consumare le banane troppo mature. Queste, infatti, non si devono assolutamente sprecare e possono essere usate per preparare dolce con un basso contenuto di zuccheri, se non addirittura con soltanto quelli contenuti naturalmente nella frutta.
Come fare la torta alla banana e mirtilli
La ricetta della torta di banane è senza burro e prevede l’uso di ingredienti semplici. Tra questi ci sono: la farina integrale, un uovo e l’olio. Ovviamente anche le banane, più sono mature meglio è, e poi i mirtilli. Nel caso non aveste quest’ultimi, nessun problema. Potete ometterli (ma vi consiglio di non farlo perché sono buonissimi), oppure sostituirli con altra frutta come fragole, ciliegie e lamponi.
La torta rimane umida, proprio grazie l’uso della frutta e naturalmente dolce. Io non ho, infatti, aggiunto altro zucchero ma voi potete metterlo in base al vostro gusto/abitudini.
Una ricetta zero sprechi, ma anche zero stoviglie da lavare. Eheh, no dai, dovrete sporcare solo un frullatore, una ciotola, un mestolo e una teglia. Mi sembra un buon compromesso?
La torta di banane e mirtilli è proprio facile e veloce, si prepara in poco più di 5 minuti frullando gli ingredienti nel frullatore e unendo a poco a poco la farina. Si versa l’impasto in uno stampo da 17 cm e il resto lo fa il forno!
Vi lascio alla ricetta e se la provate sapete cosa fare: postate la foto con hashtag #mangiapositivo 😀