Non è autunno senza torta di mele! È un classico intramontabile, capace di farci trasportare subito indietro nel tempo collegandola a qualche dolce ricordo. La versione che voglio proporvi oggi è una torta di mele con olio, facile e veloce. Pronti ad iniziare?
Come preparare la mia torta di mele con olio e yogurt
La lista degli ingredienti della mia torta di mele è abbastanza corta: farina integrale e di mandorle, olio, poco zucchero, yogurt, un uovo, cannella e…1 mela! L’impasto è, quindi, senza burro. Ho utilizzato al suo posto l’olio, che alterno tra l’olio extravergine di oliva delicato e quello di arachide. Vedete voi quale scegliere in base alla vostra disponibilità in dispensa 😉
Come farina ho preparato un mix di farina integrale e di mandole. Quest’ultima la potete ottenere frullando semplicemente le mandorle nel mixer fino a quando non otterrete una grana il più fine possibile.
È previsto l’uso di due barattolini di yogurt bianco, io ho optato per uno vaccino senza lattosio perché il fidanzato è intollerante. Potete usare anche quello di soia bianco, ormai se ne trovano tanti in commercio senza zuccheri aggiunti!
Stavolta però la ricetta non si può trasformare in vegan perché tra gli ingredienti c’è un uovo. L’archivio del blog è, però, una fonte di risorse e trovate la ricetta del plumcake integrale alle mele vegano.
La ricetta della torta di mele facile e veloce da fare
La tortiera che ho usato è piccina, precisamente di diametro 17 cm, per cui vi servirà solo una mela da mettere dentro l’impasto e circa mezza mela se volete guarnire la superficie.
Gli ingredienti, come vedete, sono facili da recepire e uniti insieme danno vita ad una ricetta veloce perfetta per la colazione o per una merenda golosa. Sta ritornando il periodo dell’anno da copertina, divano e tazza di tè e la torta di mele è quello che serve per completare questo super quadretto autunnale!
La torta è soffice, dolce il punto giusto, ed è resa umida dai cubetti di mela speziati alla cannella. Che aspettate? Forza tutti a provarla e non dimenticate di postarla con hashtag #mangiapositivo!