Ho cercato un nome più appropriato per definire questo mix di cereali croccanti che ricorda la frolla della crostata sbriciolata. Insomma, gira che ti rigira, alla fine tornavo sempre lì, alla granola.
Questa è quindi una granola atipica, diversa dalle classiche miscele tostate di avena e frutta secca. Già avevamo preparato insieme la granola vegan. Anche questa è vegana e senza zucchero, ma la preparazione è un po’ insolita 😂
Quali sono migliori cereali per colazione?
Domanda da un milione di dollari. Di getto rispondo con un’altra domanda: perché in commercio esistono cereali per colazione decenti? Non voglio assolutamente fare di tutta l’erba un fascio, ne esistono ma bisogna attentamente leggere le etichette.
Prestare sempre attenzione alla quantità di zuccheri e assicurarsi che siano realmente cereali integrali.
Come fare granola vegana “a modo mio” in casa
Una ricetta veloce e un risultato dal gusto rustico. Niente zuccheri aggiunti, ma solo quelli naturalmente contenuti nella frutta fresca.
Finalmente riesco anche a provare uno dei tanti prodotti gentilmente inviati da MyProntein. Tutti insieme in una ciotola: farina di avena, fiocchi di avena, farina di grano saraceno e frutta secca. Impastati con una banana frullata e un po’ d’olio. Niente mestoli, solo con le mani fino a ottenere delle pepite di diverse dimensioni. Un risultato per nulla compatto, piuttosto sbriciolato e sabbioso.
Poco più di 20 minuti in forno e la granola fatta in casa è pronta da gustare. Ma come?
Idee per mangiarla a colazione
Una volta raffreddata si può riporre in un barattolo di vetro con coperchio, ben chiuso. Date le temperature caldissime, vi consiglio di conservarla per qualche giorno in frigorifero.
Ecco alcune idee per una colazione sana! Potete accompagnarla con uno yogurt bianco o a del latte per ridurne l’impatto glicemico 😊

